Condividi

Tumore al seno, all’ospedale di Gela un centro specializzato

venerdì 28 Settembre 2018
tumore al seno

“Per il territorio di Gela, una delle aree interessate dal rischio ambientale, sono stati già predisposti concreti interventi sanitari in applicazione della legge regionale 5/09”.  E’ quanto afferma Francesca Catalano, Coordinatore della Commissione regionale per la Rete Oncologica-Senologica, rispondendo alla nota di annuncio di una iniziativa delle volontarie Ados Italia domenica prossima a Gela.

“Le donne non sono lasciate sole, per la cittadina nissena soprattutto in ambito senologico – chiarisce Catalano che è anche consulente dell’assessore per la Salute Ruggero Razza sono state assegnate all’Asp risorse per circa un milione di euro per la prevenzione primaria e secondaria, l’assistenza e la sorveglianza”.

“Inoltre sono stati implementati i programmi di controllo dei fattori di rischio e potenziati gli screening oncologici. Per il territorio gelese è stato ancora avviato un progetto sperimentale che ha dimostrato come il coinvolgimento dei professionisti di medicina generale abbia contributo ad aumentare significativamente la partecipazione delle donne invitate”.

Catalano ha aggiunto che “nell’ambito della razionalizzazione dell’offerta assistenziale, è all’esame una riorganizzazione delle breast unit che punta ad assicurare livelli di sicurezza e di qualità delle cure”.

Va infatti ricordato che l’Assessorato per la Salute, dopo avere istituito la commissione regionale per le breast unit e per la rete oncologica senologica, nel luglio scorso ha predisposto l’identificazione dei centri hub della rete e tra quelli individuati c’è il presidio ospedaliero di Gela in considerazione delle motivazioni di carattere epidemiologico ed ambientale.

“Ovviamente – conclude il coordinatore della Commissione regionale rete oncologica senologica – l’auspicio è che il presidio possa raggiungere gli standard immaginati dai Percorsi diagnostico-terapeutici”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.