Condividi

Tumori al cervello, scoperta nuova terapia per i gliomi inoperabili

lunedì 25 Aprile 2022

Dei ricercatori dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma hanno sperimentato una nuova terapia per i gliomi diffusi della linea mediana, ovvero dei tumori del cervello aggressivi non operabili e per cui non esiste una cura.

Lo studio, condotto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, il Policlinico Gemelli e l’Institute of Cancer Research di Londra, ha riguardato in particolare un farmaco, il Linsitinib, che si è visto essere capace di esercitare un’azione antitumorale diretta sulle cellule dei pazienti affetti dal glioma.

Questo farmaco è stato poi affiancato alle cellule Car-T, programmate per riconoscere e aggredire l’antigene GD2, una proteina che si trova sulla superficie delle cellule tumorali.

Questa combinazione si è dimostrata in grado di inibire la crescita del tumore, con un effetto maggiore rispetto a quello ottenuto con l’uso separato dei due trattamenti.

La terapia in questione potrebbe dunque essere un importante passo avanti nella cura dei pazienti affetti da questa grave forma tumorale, anche se occorreranno altre numerose sperimentazioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.