Condividi

Turismo e territorio, Calanna: “Ecolabel valore aggiunto per l’economia siciliana” | VIDEO INTERVISTE

venerdì 1 Giugno 2018
Guarda le video interviste in alto

Si è tenuto a Villa Piccolo, il 31 maggio, un workshop sulla certificazione ambientale per il servizio di ricettività turistica Ecolabel Ue. Il contratto di Rete “Terre di Dioniso – Rete del gusto e dell’accoglienza” propone, infatti, un nuovo momento di formazione – informazione sul tema della qualificazione dei servizi offerti dagli operatori del settore della ricettività turistica nell’ottica dei servizi utili all’implementazione della rete stessa.

workshop ecolabelQuesta certificazione rappresenta uno strumento di miglioramento della competitività delle imprese certificate -afferma Francesco Calanna, presidente del FAS (Federazione Agricoltori Siciliani) – Aspetto questo che, se riferito in particolare al settore turistico-ricettivo, per il valore strategico che il turismo assume rispetto all’economia siciliana ed alle sue potenzialità, può contribuire significativamente al miglioramento delle performance delle imprese che la conseguono“.

workshop ecolabelEcolabel è un efficace metodo di qualificazione delle imprese che la conseguono – dice Salvatore Curcuruto dirigente servizio certificazioni ambientali – dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità, ISPRA – Rappresenta l’unico metodo di misurazione ed attestazione dei presidi di sostenibilità ambientale adottati nello svolgimento dell’attività gestionale, certificato da un ente pubblico terzo che, come dimostra una recente indagine condotta dall’Appa della Provincia Autonoma di Trento, si traduce anche in significativi risparmi dei relativi costi”.

La Sicilia con 29 strutture in atto certificate, rappresenta la quarta regione del territorio nazionale in ordine di importanza nel settore.

L’iniziativa, rivolta soprattutto a tutte le strutture turistico-ricettive aderenti al contratto di rete, vuole essere condivisa anche con altri territori che mostrano interesse ad immettersi in tali processi di qualificazione, nonché a tutti gli attori di settore (Organizzazioni, Associazioni ed operatori del settore turistico).

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.