Turismo, Fiocchi: "L'amministrazione di Caltanissetta affianchi i privati, soli artefici della crescita della città" :ilSicilia.it
Banner Bibo
Caltanissetta

LE DICHIARAZIONI DEL LEADER DI UNO@UNO

Turismo, Fiocchi: “L’amministrazione di Caltanissetta affianchi i privati, soli artefici della crescita della città”

di
26 Agosto 2019

La consueta analisi del Sole 24Ore sul tempo libero nelle città quest’anno premia Caltanissetta, ponendola, pur in un quadro problematico per la Sicilia, nella parte alta della classifica  e al primo posto per alcune peculiarità nell’indice del tempo libero. – dichiara Giacomo FiocchiLa nuova posizione in classifica non è frutto del caso, ma purtroppo neanche di una attenta strategia della Amministrazione passata“.

Il miracolo ha avuto origine dall’iniziativa di un privato, Giuseppe Cannavò, che nel 2015, attraverso la Uno@uno e in collaborazione con la Pro Loco,  in occasione dell’Expo di Milano propose il format originale “Taste & Win“, dando la possibilità di vincere un soggiorno a Caltanissetta a quanti avessero scattato un selfie davanti alla Vara dell’Ultima cena del Biancardi, esposta nel padiglione siciliano di Expo“.

Giacomo Fiocchi
Giacomo Fiocchi

L’idea vincente era quella di utilizzare abitudini e strumenti familiari al pubblico per promuovere il centro Sicilia, territorio tanto interessante quanto escluso dai normali circuiti turistici“.

Da quell’occasione e tutte le volte che “Taste & win” è stato riproposto, – insiste Fiocchi – la città ha ospitato vincitori del soggiorno italiani e stranieri, vedendo allo stesso tempo crescere la visibilità di Caltanissetta sul web, anche con il contributo dei vincitori dei concorsi, i quali formano una sorta di zoccolo duro che veicola tutti i post e i video immessi in rete, alcuni dei quali hanno raggiunto oltre 100.000 visualizzazioni.  Per noi operatori questo fenomeno ha comportato un costante incremento delle presenze e anche qualche sold out“.

Il format (che ha fatto assegnare alla Pro Loco un prestigioso premio allo Smau di Napoli quale significativo metodo innovativo di propaganda del territorio) non si è interrotto e l’ultima edizione, che ha portato Caltanissetta al FICO di Bologna con la presentazione da parte del Gruppo Alessi del Rollo e della Cubaita, ha avuto notevole riscontro e nel prossimo mese aspettiamo i vincitori di alcuni premi“.

Giuseppe D'Antona
Giuseppe D’Antona

Mi sento di poter parlare anche a nome di Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco, che condivide la mia soddisfazione ma anche le mie perplessità, quando dico che è il momento che l’Amministrazione attuale si svegli e contribuisca con quei mezzi cui non possono ancora supplire solo gli sforzi dei privati alla nuova vita turistica del nostro territorio- conclude l’imprenditore nisseno- Siamo all’inizio del mandato, è il momento perfetto per affiancare quei privati benemeriti, come Giuseppe  Cannavò, Beatrice Giammusso, Lucia Cosentino, Marco Matta e i fratelli Alessi che hanno iniziato un percorso che potrà portare Caltanissetta ben più in alto in ogni classifica“, chiosa Giacomo Fiocchi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Il Principe e il Povero

E proprio vero “u saziu nun po' cridiri o diunu, è facile fare la persona di principio con l’appannaggio annuo di 2.000.000 sterline che ti passa to nonna". Fu a quel punto che comprese l’importanza e la fortuna di essere povero

Politica

di Elio Sanfilippo

Il putiferio palermitano del Pd

Il putiferio all’interno del Partito democratico palermitano pare che sia scoppiato in seguito ad una intervista rilasciata dal segretario Rosario Filoramo accusato di autoreferenzialità, di una gestione accentratrice del partito e, soprattutto, di avere lanciato la sua sindacatura a sindaco di Palermo senza alcuna consultazione e riunione degli organismi dirigenti. 

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Caro ministro Carfagna, dove lo trova tutto questo ottimismo?

Cara ministra Mara Carfagna, purtroppo il suo ottimismo non è condivisibile! Lei saprà, spero, le dimensioni delle problematiche siciliane! Lei sa che in Sicilia mancano un milione di posti di lavoro per arrivare al rapporto popolazione occupati dell’Emilia Romagna! E che quindi continueremo a perdere ogni anno 25.000 persone che non troveranno lavoro e che dovranno emigrare?

Wanted

di Ludovico Gambino

Giorgio Armani veste il David di Michelangelo per Dubai

La scultura, quella vera, è uno degli emblemi del nostro Rinascimento nonché simbolo dell'Italia nel mondo, originariamente collocata in Piazza della Signoria, per rappresentare la Repubblica fiorentina vigile e vittoriosa contro i nemici. L'opera, alta oltre cinque metri per cinque tonnellate di marmo di Carrara, ritrae l'eroe biblico nel momento in cui si appresta ad affrontare Golia, come ci racconta l’Antico Testamento.
Banner Telegram

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Banner Ortopedia Ferranti

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin
Banner Skin Ferranti