Turismo, Fiocchi: "L'amministrazione di Caltanissetta affianchi i privati, soli artefici della crescita della città" :ilSicilia.it
Caltanissetta

LE DICHIARAZIONI DEL LEADER DI UNO@UNO

Turismo, Fiocchi: “L’amministrazione di Caltanissetta affianchi i privati, soli artefici della crescita della città”

di
26 Agosto 2019

La consueta analisi del Sole 24Ore sul tempo libero nelle città quest’anno premia Caltanissetta, ponendola, pur in un quadro problematico per la Sicilia, nella parte alta della classifica  e al primo posto per alcune peculiarità nell’indice del tempo libero. – dichiara Giacomo FiocchiLa nuova posizione in classifica non è frutto del caso, ma purtroppo neanche di una attenta strategia della Amministrazione passata“.

Il miracolo ha avuto origine dall’iniziativa di un privato, Giuseppe Cannavò, che nel 2015, attraverso la Uno@uno e in collaborazione con la Pro Loco,  in occasione dell’Expo di Milano propose il format originale “Taste & Win“, dando la possibilità di vincere un soggiorno a Caltanissetta a quanti avessero scattato un selfie davanti alla Vara dell’Ultima cena del Biancardi, esposta nel padiglione siciliano di Expo“.

Giacomo Fiocchi
Giacomo Fiocchi

L’idea vincente era quella di utilizzare abitudini e strumenti familiari al pubblico per promuovere il centro Sicilia, territorio tanto interessante quanto escluso dai normali circuiti turistici“.

Da quell’occasione e tutte le volte che “Taste & win” è stato riproposto, – insiste Fiocchi – la città ha ospitato vincitori del soggiorno italiani e stranieri, vedendo allo stesso tempo crescere la visibilità di Caltanissetta sul web, anche con il contributo dei vincitori dei concorsi, i quali formano una sorta di zoccolo duro che veicola tutti i post e i video immessi in rete, alcuni dei quali hanno raggiunto oltre 100.000 visualizzazioni.  Per noi operatori questo fenomeno ha comportato un costante incremento delle presenze e anche qualche sold out“.

Il format (che ha fatto assegnare alla Pro Loco un prestigioso premio allo Smau di Napoli quale significativo metodo innovativo di propaganda del territorio) non si è interrotto e l’ultima edizione, che ha portato Caltanissetta al FICO di Bologna con la presentazione da parte del Gruppo Alessi del Rollo e della Cubaita, ha avuto notevole riscontro e nel prossimo mese aspettiamo i vincitori di alcuni premi“.

Giuseppe D'Antona
Giuseppe D’Antona

Mi sento di poter parlare anche a nome di Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco, che condivide la mia soddisfazione ma anche le mie perplessità, quando dico che è il momento che l’Amministrazione attuale si svegli e contribuisca con quei mezzi cui non possono ancora supplire solo gli sforzi dei privati alla nuova vita turistica del nostro territorio- conclude l’imprenditore nisseno- Siamo all’inizio del mandato, è il momento perfetto per affiancare quei privati benemeriti, come Giuseppe  Cannavò, Beatrice Giammusso, Lucia Cosentino, Marco Matta e i fratelli Alessi che hanno iniziato un percorso che potrà portare Caltanissetta ben più in alto in ogni classifica“, chiosa Giacomo Fiocchi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

“La casa di carta”, da flop a fenomeno planetario

Nel maggio del 2017 in Spagna viene messa in onda per la prima volta la serie tv "La casa de papel" che, dopo un lusinghiero iniziale consenso di pubblico, vede diminuire rapidamente gli ascolti - tanto che al termine della seconda stagione i produttori e di conseguenza il cast ritengono concluso il progetto

La GiombOpinione

di Il Giomba

L’epoca dell’ansia

Accusano i giovani di non buttarsi e di aver sempre più paura: siamo sicuri che sia soltanto colpa loro? Non sempre, infatti, le cose sono come sembrano...

Blog

di Renzo Botindari

Sei sempre tu “uomo del mio tempo”

E si, ci sono periodi e questi sono quelli delle mutazioni genetiche, i più fortunati stanno afferrando le scialuppe di salvataggio e qualcuno ha pure fatto fuoco su gli altri fuggitivi pur di avere un posto, gli altri provano a rifarsi una verginità
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin