Condividi

Turismo: i teatranti palermitani animano il Mercato del Capo | FOTO

sabato 19 Dicembre 2020

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Ha avuto luogo ieri, venerdì 18 dicembre 2020, nella modalità streaming per via della pandemia e per il rispetto delle norme previste per legge, l’iniziativa dal titolo “I Teatri di Palermo” un progetto di Raffaele Sabato promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo.

L’intento – così come dice bene dice il direttore artistico Sabato – è valorizzare il teatro popolare quale forma attrattiva di promozione dell’ arte e della cultura coinvolgendo siti storici e popolari che portino nuovo turismo anche nel periodo destagionalizzato.

“Spesso, anzi molto spesso – continua Sabato – mi sono trovato a manifestare per portare avanti il teatro popolare palermitano ricevendo solo il silenzio più assordante delle Istituzioni locali. Devo invece ringraziare l’Assessore regionale al Turismo Manlio Messina che attraverso il progetto ha ridato un poco di luce al comparto popolare. Sappiano che i teatri pubblici beneficiano di tantissime risorse economiche, ma nelle loro attività costruiscono barriere nei confronti del teatro popolare di cui ritengo essere uno dei pilastri portanti”.

I teatranti di Palermo nel mercato del Capo attraverso l’esposizione di gigantografie di Giorgio Li Bassi hanno confermato quella popolarità di cui essere fieri e che mostra l’identità siculo-araba della nostra Palermo.

Il progetto ha portato alla luce, in streaming sulla pagina de ilmoderatore.it , “Tommaso l’uomo cane” un film di Raffaele Sabato con la partecipazione di tantissimi attori popolari. Il Film è stato anticipato da interviste ad attori del teatro popolare quali Umberto Uccello, Nino Mamone, Giovanni Patti.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.