Turismo, Messina: "Strategica collaborazione con altre regioni" :ilSicilia.it
Catania

il punto

Turismo, Messina: “Strategica collaborazione con altre regioni”

di
2 Luglio 2022

“Dall’Etna al mare per fare comprendere sempre di più quanto la Sicilia sia un’Isola e una regione che può accogliere qualsiasi tipo di turismo naturalistico, del mare, culturale, ambientale, il turismo lento.
Sono gradi opportunità che vogliamo rilanciare ancora una volta come Regione Siciliana, ma soprattutto qui oggi con gli Stati generali del turismo di Fratelli d’Italia“. Lo ha detto l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina, a Trecastagni nel Catanese, a margine degli Stati Generali del Turismo Etneo.

“Una collaborazione – ha aggiunto Messina – aperta ormai da diversi anni con le altre regioni proprio per sancire quanto Fdi tiene sempre di più a questo settore strategico per il Paese Italia. C’è sicuramente un aspetto culturale che unisce regioni come la Sicilia, la Calabria, la Liguria e la Lombardia. Penso al My Way Festival con Regione Liguria in onore di Frank Sinatra, figlio di una donna ligure e di padre siciliano. Mentre con la Lombardia abbiamo fatto un partenariato: così come i lombardi in Sicilia possono godersi il mare e il sole, i siciliani in Lombardia posso godersi la montagna. Una collaborazione diretta del turismo, ma anche del settore cultura“.

“In sinergia con la Regione Siciliana – ha aggiunto il coordinatore per la Sicilia Orientale di Fratelli d’Italia Salvo Pogliese – penso a esempio ai tre regolamenti per il turismo congressuale, per quello sportivo e per quello scolastico con Catania, unico Comune d’Italia che ha realizzato tutto ciò. Con un finanziamento da un milione di euro l’anno di contributi a fondo perduto per tutti gli eventi realizzati a Catania, proprio in base al numero dei pernottamenti determinati dall’evento. Tutto ciò ha consentito al nostro territorio di vincere la sfida competitiva con altre realtà territoriali di nuovi pernottamenti e nuovi flussi turistici”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro