Condividi

Tutela dei diritti: il Comune di Messina acquisterà la Città del Ragazzo

mercoledì 20 Ottobre 2021

“Stiamo per acquistare la Città del Ragazzo che per Messina è un’area simbolo realizzata con i contributi e le offerte dei cittadini messinesi. È un terreno di 10 ettari e lì nascerà Cittadella dei diritti e un centro di eccellenza intergenerazionale dove si prevede il coinvolgimento e la collocazione di associazioni di diritti a tutela della salute come il Centro Hellen Keller”. L’annuncio è stato dato dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, nel corso della giornata nazionale del cane guida.

“Ci sono le strutture da mettere a norma e il terreno per svolgere attività socio sanitarie del Centro Dopo di noi. Dopo aver perfezionato l’acquisto chiederò formalmente alla Regione di sbloccare i fondi Poc previsti nella finanziaria regionale del 2018 per realizzare il Dopo di noi”, ha evidenziato il primo cittadino.

De Luca con l’assessore Lagalla

“Bisogna contrastare il pregiudizio verso le diversità – ha detto De Luca -. Stiamo per acquistare la Città del Ragazzo, che è un simbolo per la comunità messinese e in questo luogo ci sono vari immobili e un’area molto bella. Li nascerà la cittadella dei diritti e abbiamo già fissato l’appuntamento con il notaio. Ci siamo aggiudicati un’asta e versato Un milione di euro di acconto per consentire alla città di sottrarre alle speculazioni un bene realizzato con le offerte dei messinesi. Ringrazio anche l’assessore Roberto Lagalla, che è una persona che apprezzo ed è una persona seria. All’assessore, tra l’altro, chiedo che vengano sbloccati i 50 milioni di euro previsti dall’art.99 della legge n.8 del 2018, i fondi Poc necessari per realizzare il Dopo di Noi”. 

“Il contenzioso con la Corte dei Conti è stato superato ormai da un anno, c’è una legge del Parlamento siciliano, impugnata dallo Stato ma sulla quale è stato superato il vaglio di costituzionalità ed è giusto che ora si tenga conto di questa legge, al di là del fatto che a suo tempo venne da me proposta. A prescindere dal fatto che si sta parlando di Messina, sarebbe la prima regionale nel Meridione a realizzare una struttura di tale sensibilità”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.