Condividi

Tutti a teatro ma seduti in classe e distanziati con il “Natale per il mondo”

martedì 15 Dicembre 2020

A Natale tutti al teatro, ma seduti in classe e distanziati.

Sarà la L.I.M. – la lavagna elettronica interattiva – il palcoscenico virtuale dello spettacolo “Natale per il mondo“, co-prodotto dal teatro comunale L’Idea e dall’Associazione culturale Mecenatia, su un’idea artistica della giovane compagnia di attori palermitani.

Finora hanno aderito al progetto – che è gratuito e partirà domani 16 dicembre – circa 1.200 alunni delle scuole elementari e medie di Sambuca di Sicilia, Menfi, Santa Margherita di Belìce, Montevago, Contessa Entellina, Chiusa Sclafani e Giuliana.

Il format aperto e flessibile consente di aggiungere in corsa, su richiesta, altre scuole del territorio eventualmente interessate: basta scrivere all’account del team de L’Idea (glorialobueteatrolidea@gmail.com, #iorestoinclassemalteatro) accedendo dal sito www.teatrolidea.com e si riceverà il link dedicato per accedere allo spettacolo.

L’iniziativa – una sorta di teatro virtuale dal vivo – resterà infatti aperta sul canale Vimeo del teatro L’Idea dal 16 al 22 dicembre, ultimo giorno di scuola, mentre da gennaio occorrerà farne richiesta al teatro o alla compagnia.

A programmare la visione sulla L.I.M è il corpo docente, in autonomia, sulla base delle esigenze delle singole classi e della scuola.

Complice il Covid dunque, il tradizionale scambio di auguri fra il teatro e i ragazzi, in scena ogni anno sul palco del teatro sambucese, nell’ambito della più ampia rassegna “Natale al teatro L’Idea“, sperimenta una modalità innovativa di fruire lo spettacolo teatrale.

E’ una piccola idea, semplice ma diversa – afferma il presidente del teatro comunale L’Idea Costanza Amodeocon cui cerchiamo di salvare la magia del Natale grazie alla magia del teatro. Gli attori non sono in presenza ma il pubblico sì, e stando alle adesioni sarà numeroso”.

In scena, in questo viaggio ricco di atmosfera e buonumore, Andrea Buffa, Maria Elisabetta Trupiano, Oriana Billeci; voce cantata Maria Elisabetta Trupiano; testi e regia Oriana Billeci; regia video e montaggio Federico Arnone.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.