Condividi

Tutto pronto per “Esperienza Nebrodi”, la mostra mercato a Cesarò | Video

giovedì 15 Novembre 2018

Guarda il video in alto

In una delle aree più suggestive del parco dei Nebrodi, il Comune di Cesarò ospiterà nei giorni 17 e 18 del mese di Novembre 2018, negli spazi di Villa Aldo Moro, il secondo step della mostra mercato finanziata dalle attività produttive sulle eccellenze enogastronomiche intitolata “Esperienza Nebrodi”. Per due giorni Cesarò si trasformerà in un grande “salone del gusto” in cui i visitatori potranno riscoprire gli antichi sapori della tradizione culinaria nebroidea.

Sabato 17 Novembre alle ore 16,30 in piazza Aldo Moro si terrà il convegno “Azioni coordinate di rete per un turismo esperienziale naturalistico ed enogastronico”. Questo sarà occasione di approfondimento sul tema delle politiche di sviluppo che trovano fondamento nel connubio cibo – territorio.

francesco-calanna-2
Francesco Calanna

Interverranno: Giusi Maniaci, Coordinatore Rete del Gusto e dell’Accoglienza, Violetta Francesca, coordinatore regionale Aigae, Francesco Calanna, Presidente Biodistretto dei Nebrodi, Filippo Grasso, professore Scienze del Turismo Università degli Studi di Messina, Pierpaolo Biondi, presidente Federalberghi Riviera Jonica Messina, Maria D’amico, tour operator.

Il progetto “Esperienza Nebrodi” vuole raccontare le bellezze artistiche e naturali, i prodotti biologici e le ricette della tradizione gastronomica locale, proponendo un’azione mirata, capace di valorizzare il tessuto produttivo dell’intero territorio.

Domenica mattina nello splendido scenario del parco dei Nebrodi tour operator, HO.RE.CA, associazioni di consumatori e viaggiatori, con le collaborazioni delle associazioni escursionistiche della zona si immergeranno in un viaggio esperienziale capace di vivere il territorio sotto il profilo della ruralità e della gastronomia. Un’escursione che partendo da Cesarò arriva al lago Maulazzo, uno dei luoghi più alti della Sicilia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.