Tutto pronto per la rassegna itinerante "Iterbio ...note di gusto", tra arte e buon cibo :ilSicilia.it
Agrigento

si parte da Sambuca

Tutto pronto per la rassegna itinerante “Iterbio …note di gusto”, tra arte e buon cibo

di
7 Luglio 2019

Dal 7 luglio al 16 agosto si svolgerà il progetto “Iterbio …note di gusto“, un ricco calendario di eventi, spettacoli e laboratori del gusto promosse dal Bio Distretto Borghi Sicani e dalla comunità Slow Food in collaborazione con la condotta di Sciacca.

Cinque interessanti appuntamenti per un percorso unitario con l’obiettivo – dice il responsabile della comunità Slow Food Giuseppe Oddodi diffondere la cultura del cibo, raccontare la storia dei prodotti e dei territori, evidenziando i modelli positivi“.

Il fine, infatti, è promuovere i prodotti di eccellenza di una comunità vocata alle coltivazioni biologiche e alle produzioni a marchio Doc, Dop, Igt, Pat, approfondendo la qualità del paesaggio rurale e naturale che fa di questo territorio uno dei più belli della Sicilia.

Nella rassegna sono coinvolti alcuni comuni che fanno parte del Bio Distretto come Sambuca di Sicilia, Contessa Entellina, Giuliana, Chiusa Sclafani e Santa Margherita, con le proprie aziende e i prodotti biologici e di qualità: olio, vino, ciliegie, marmellate, pasta, ed altro ancora.

tango Aires Sambuca

Prima tappa, domenica 7 luglio, a Sambuca di Sicilia presso l’azienda Antico Frantoio della presidente del Bio Distretto Antonella Murgia dove si potrà assistere allo spettacolo di tango con Aires de tango da Carlos Gardel a Astor Piazzolla, e partecipare al laboratorio del gusto presentato dal responsabile regionale Slow Food Rosario GugliottaSapori sicani” con degustazione di vini a cura dell’associazione Enonauti e prodotti locali.

Gli altri appuntamenti sono in programma ogni domenica: il 28 luglio a Contessa Entellina, il concerto della formazione Brass talents e il laboratorio del gusto Arberbio; il 4 agosto a Chiusa Sclafani uno spettacolo di Flamenco e il laboratorio del gusto Sikani food. L’11 agosto a Santa Margherita di Belice, il duo etnico formato da Pippo Barrile e Giana Guaiana e il laboratorio del gusto Antichi sapori; si chiuderà il 16 agosto al Castello di Giuliana con un concerto blues affidato alla band formata da Umberto Porcaro, Fabio Lannino, Luciano Monterosso, Ciccio Foresta e il laboratorio del Gusto Memus – Medioevo Musica Sapori.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin