Montalbano Elicona: la suggestiva infiorata di Braidi :ilSicilia.it
Messina

Domenica 30 giugno

Montalbano Elicona: la suggestiva infiorata di Braidi

di
28 Giugno 2019

Nuova tappa a Montalbano Elicona, per la suggestiva Infiorata di Braidi,  che si svolge domenica 30 giugno. Quando l’arte è espressa dal popolo, dalla propria fede, da quel fervente impegno che sfocia in un inaspettato estro ed in quella magia che unisce la gente comune senza distinzione di età, dai giovani agli anziani, tutti insieme con lo scopo di abbellire le viuzze ed i vicoli dei piccoli centri e dei nostri borghi.

Infiorata Braidi

Le “Infiorate” rappresentano questo e sono in tutta la Sicilia occasione di aggregazione durante le quali comunità e associazionismo si riuniscono e creano, come un grande artista, colori e suggestioni che, consapevolmente o meno, promuovono il territorio, rendendo i luoghi più attraenti, soprattutto a livello culturale e turistico, richiamando migliaia di visitatori. Senza voler togliere nulla a tutte le meravigliose infiorate siciliane, realizzate con grande passione e fantasia, quella di Braidi, frazione di Montalbano Elicona, è diventata nel corso degli anni una delle più suggestive ed esteticamente tra le più belle. Patrocinata dall’Amministrazione Comunale, arrivata alla ventiduesima edizione, si svolgerà domenica prossima 30 giugno, in occasione del Corpus Domini a partire dalle 18. Da diversi anni rappresenta un’eccellenza per l’accuratezza dell’allestimento, per il sorprendente e piacevole profumo della flora spontanea, che forma il tappeto floreale, e la magia della particolare luminaria che al calar del sole garantisce ulteriore risalto e incanto alle strade.

Un’ulteriore occasione per trascorre una giornata nel fiabesco territorio montalbanese in un percorso che può integrarsi perfettamente con il centro medievale, il Castello svevo-aragonese ed i siti naturalistici dell’Argimusco e del Bosco di Malabotta.

PROGRAMMA

Domenica 30 giugno

Alle 18

Infiorata completa

Alle 18,30

  • Processione del Corpus Domini
  • Luminaria notturna con accensione di lumini

Buona Infiorata di Braidi.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin