Ultimo giorno di sole in Sicilia, da domenica temporali :ilSicilia.it

le previsioni

Ultimo giorno di sole in Sicilia, da domenica temporali

di
5 Agosto 2022

Ultimi due giorni di caldo africano al sud per il weekend. Da Domenica 7  previsto il ritorno dei temporali su diverse regioni del nostro Paese, compresa la Sicilia.

VENERDI: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico, ionico, meridionale, sull’Appennino e sulle zone interne, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale da mosso a poco mosso.

SABATO: generali condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte del Sud; da segnalare solo qualche annuvolamento pomeridiano sull’Etna associato ad isolata instabilità in veloce assorbimento entro tardo pomeriggio. Temperature pressoché stazionarie. Venti deboli a regime di brezza. Mari calmi. Temperature stabili, massime tra 32 e 37 gradi.

DOMENICA: Instabilità in aumento in Sicilia con fenomeni temporaleschi anche intensi durante le ore diurne lungo la dorsale Appenninica.  Temperature stabili. Ventilazione debole a regime di brezza con locali rinforzi durante i fenomeni temporaleschi. Ionio da quasi calmo a mosso; Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso. Temperature stabili, massime tra 32 e 37 gradi.

LA NOTA DEL CNR

 

Pubblicati i dati dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isac-Cnr) dei primi sette mesi che proiettano il 2022 come l’anno più caldo di sempre. Il mese di luglio, appena concluso, ha fatto registrare un +2,26 gradi sopra la media italiana dal 1800 (da quando vengono rilevati i dati) ad oggi e nel complesso i primi 7 mesi dell’anno fanno registrare un +0,98 gradi.

“Se il 2022 finisse adesso sarebbe l’anno più caldo di sempre”ha commentato all’ANSA Michele Brunetti dell’ Isac-Cnr“Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro