Condividi

Un convegno sui benefici dell’esercizio fisico per le patologie metaboliche o degenerative

martedì 4 Giugno 2019

Una “terapia” priva di effetti collaterali che permette un abbattimento dei costi della spesa sanitaria. Ma non solo. L’attività motoria è sempre più al centro di studi e approfondimenti scientifici che ne hanno rilevato l’efficacia nella prevenzione, cura e, in certi casi, superamento di alcune patologie. L’efficacia è stata riscontrata in malattie come il diabete, l’ipertensione, le patologie cardiovascolari così come nei percorsi riabilitativi post trapianto.

Questi argomenti saranno al centro del convegno dal titolo “Esercizio fisico come trattamento delle patologie metaboliche o degenerative”, in programma per domenica 9 giugno, alle 9,30, allo Splendid hotel La Torre di Mondello.

L’incontro con medici, specialisti e operatori del settore sanitario e sportivo rientra nell’ambito della manifestazione “Muoviti, un mare di sport”, giunta alla sua terza edizione ed è stato accreditato per l’attribuzione dei crediti formativi agli studenti e ai laureandi di Scienze Motorie. Il convegno è organizzato dalla divisione Medical Fitness dei Centri Body Studio e dall’agenzia Rumors. “Muoviti, un mare di sport” è il più grande evento fitness del capoluogo dell’Isola che nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importante ruolo sociale dello sport e del suo grande valore culturale ed educativo.

“L’obiettivo dell’evento – spiegano Lucia Filippone, Andrea Ganci e Giorgio Trupiano del comitato organizzatore di Muoviti – è quello di riaccendere il confronto su una tematica importante come l’attività motoria. Puntiamo a valorizzare il confronto tra operatori di settore e rappresentanti delle istituzioni per la ricerca di nuove sinergie tra la formazione e il mondo del lavoro. E, soprattutto, accreditare l’attività motoria non solo come “terapia” priva di effetti collaterali, ma anche come strumento di prevenzione che consentirebbe di abbattere i costi della spesa sanitaria”.

Tra i benefici dell’attività motoria, così come evidenziato dal Ministero della Salute, c’è la riduzione della frequenza di malattie croniche come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione arteriosa, alcune forme di tumore. Ma anche il miglioramento della mineralizzazione ossea, che contribuisce alla prevenzione di osteoporosi, e della funzione digestiva e la regolazione del ritmo intestinale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.