Condividi

Un copertura internet globale è l’ultimo progetto di Elon Musk

lunedì 21 Novembre 2016

Il CEO di Tesla, Elon Musk, sta progettando di mandare in orbita più di 4.000 satelliti al fine di garantire una copertura internet su scala globale. La Space Exploration Technologies Corporation (più comunemente conosciuta come SpaceX), azienda aerospaziale statunitense creata da Musk stesso, ha infatti richiesto l’autorizzazione al governo degli Stati Uniti per gestire una rete di 4.425 satelliti – oltre a delle non meglio specificate “parti di ricambio in orbita” – per fornire una connessione internet ad alta velocità ad ogni parte del globo.

satelliteI documenti sono stati depositati presso la US Federal Communications Commission (FCC) martedì proponendo un lancio iniziale di ottocento satelliti per creare un ponte di comunicazione digitale che copra gli Stati Uniti, compresi Porto Rico e le Isole Vergini Americane.

Tale sistema, alternativo ai più tradizionali metodi via cavo o a fibra ottica, “è progettato per fornire una vasta gamma di servizi a banda larga e di comunicazione per utenze residenziali, commerciali, istituzionali, governative e per gli utenti professionali in tutto il mondo”.

I satelliti, dalla dimensione di quattro metri d’altezza per 1,8 metri di larghezza e 1,2 metri di profondità e dal peso di 386 chili, orbiteranno ad una distanza compresa tra le 714 e le 823 miglia (dai 1149 chilometri di altezza), il tutto per un costo complessivo di circa dieci miliardi di dollari, rendendolo di fatto il progetto “più grande tra tutti quelli di cui si è parlato fino ad oggi”, come detto dallo stesso ideatore

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.