Condividi

Un corso di educazione per cani, il ricavato finanzierà la Pasqua dei bimbi dei detenuti

giovedì 1 Febbraio 2018

L’allevamento Labrador Retrievers Colbay di Casa Collovà, in collaborazione con l’Associazione Antigone Sicilia e il carcere Ucciardone di Palermo, presentano un corso di educazione di base per cani e conduttori, i cui proventi saranno devoluti per l’organizzazione del pranzo di Pasqua dei bimbi dei detenuti

L’evento, che sarà presentato sabato 3 febbraio alle ore 16 nel parco attrezzato di viale del Fante (Ex Case Rocca) adiacente lo stadio delle Palme, è stato promosso dall’educatore cinofilo, Fabrizio Collovà: “questa iniziativa ha un doppio scopo, intanto, quello di aiutare chi sta peggio di noi e poi quello di divulgare una corretta cultura cinofila, perché è importante educare il cane sia per farlo integrare bene nella nostra società, sia per una questione di rispetto nei confronti di chi non ha un cane”.

Ma il bello di questa iniziativa è proprio quello di abbinare il cane alla beneficenza rivolta ai bambini. In questo caso parliamo dei figli di detenuti, che già vivono in un contesto difficile da accettare: “Per mia natura penso molto all’abbinamento bambini e cani – afferma il promotore dell’iniziativa– infatti, parallelamente a questo corso sto facendo degli incontri con genitori e figli per fare comprendere agli adulti l’importanza del loro ruolo nell’essere da filtro nel rapporto bambini e animali”.

Questa diviene, quindi, l’occasione per organizzare una giornata diversa per queste famiglie che vivono un disagio sociale importante, un momento di condivisione che normalmente il carcere Ucciardone per Pasqua prevede. Questa volta però sarà un pranzo con una variante allegra, proprio perché il cane porta sempre allegria e come i bambini non ha sovrastrutture e preconcetti; infatti, in rappresentanza di questa iniziativa ci sarà anche lo stesso Fabrizio Collovà con il suo amico a quattro zampe.

A sposare l’iniziativa, anche l’Associazione Antigone Sicilia, presieduta da Pino Apprendi, che promuove momenti come questo che si terrà sabato per sensibilizzare le istituzioni e la società su temi che riguardano la popolazione carceraria: “Sono stato molto felice di abbracciare questa iniziativa di beneficenza sia in qualità di amatore di animali che in qualità di presidente di Antigone Sicilia realtà che si dedica alla dignità delle persone che vivono in regime di detenzione e non solo. In questo modo – continua Apprendi – regaleremo per Pasqua una giornata gioiosa ai bambini che con gli animali instaurano normalmente un rapporto di complicità. Diverrà anche un momento di formazione per loro imparare ad approcciarsi in modo corretto con i cani.
Iniziative come questa – conclude Apprendi – sono importanti per riuscire ad aprire le porte del carcere per fare incontrare i detenuti con i loro figli e le loro famiglie e il fatto che ci siano anche i cani presenti non può che avere un’influenza positiva”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.