Condividi

Un dispositivo da 5 dollari può hackerare il vostro computer

giovedì 24 Novembre 2016

Poison Tap, ecco il nome dello strumento che può penetrare all’interno di un computer, anche se protetto da password, a patto che l’utente abbia lasciato un browser Internet in esecuzione in background.
L’attaccante può quindi utilizzare in remoto gli account web della vittima senza che quest’ultima se ne accorga.

hackerSamy Kamkar, che ha realizzato un video su YouTube che mostra cosa succede quando si hackera un computer, ha creato tale dispositivo tramite l’utilizzo del microcomputer Raspberry Pi ed ha dimostrato il suo funzionamento su un computer Macintosh, indicando comunque la sua efficacia anche su altre piattaforme.

Poison Tap si collega alla porta USB del computer di destinazione e, una volta lì, simula le funzionalità di un browser, dirottando il traffico, un utilizzo semplice che non richiede abilità particolari.
Una volta connesso fisicamente potrà essere utilizzato a distanza ed il suo lavoro consiste nel rubare i cookie della vittima, piccoli file sul computer dell’utente che memorizzano informazioni circa l’uso di Internet, permettendo quindi all’hacker di mascherare la propria identità e navigare nei siti utilizzati dall’ignaro utente senza bisogno di inserire password o dati di accesso.

Rik Ferguson, della società di sicurezza Trend Micro, ha riferito che il dispositivo è una minaccia plausibile.
“[In circostanze normali] Anche quando non si utilizza un browser, esso sta ancora effettuando richieste e comunicazioni – a causa di aggiornamenti o pubblicità.
Una volta che il dispositivo viene collegato sfrutta tale comunicazione e ruba i cookie di sessione.” I server sarebbero in grado di prevenire un attacco simile utilizzando il protocollo HTTPS, crittografando la connessione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.