"Un inferno di rifiuti": eternit e immondizia nelle strade di Palermo | Fotogallery :ilSicilia.it
Palermo

la denuncia dell'associazione comitati civici

“Un inferno di rifiuti”: eternit e immondizia nelle strade di Palermo | Fotogallery

di
17 Marzo 2019
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò
Piazza Carmine, Ballarò
via Ammiraglio Rizzo
via Ammiraglio Rizzo
via Ammiraglio Rizzo
Piazza Baronio, Albergheria
Piazza Baronio, Albergheria
Piazza Baronio, Albergheria

Scorri la fotogallery in alto

“Non è l’inferno, anche se ci si avvicina molto”, parola di Giovanni Moncada, presidente dell’associazione Comitati Civici Palermo, che ha documentato due discariche a cielo aperto in piazza in via Ammiraglio Rizzo e in piazza del Carmine, a Ballarò.

Qui, sepolte dai rifiuti ci sono anche lastre di eternitin parte sbriciolare ed un recipiente in cemento/amianto ridotto in pezzi”.

“Inoltre – aggiunge – in questa piazza stanno accatastando una certa quantità di legname, per la consueta ‘vampa di San Giuseppe’ che in un contesto così provocherà inevitabilmente danni enormi”.

In una e-mail inviata anche al sindaco Leoluca Orlando e al presidente della Rap, Giuseppe Norata, Moncada chiede la bonifica immediata e “la sorveglianza della zona in questi giorni per prevenire i soliti devastanti roghi per San Giuseppe, che disperdono nell’atmosfera fumi tossici”.

La richiesta di bonifica riguarda anche “la paurosa discarica di via Ammiraglio Rizzo, proprio di fronte alla scuola Cesare Abba. Un residente – racconta Moncada –  ha fotografato il sito che, senza una recinzione e senza controlli, è destinato ad essere una perenne discarica abusiva a cielo aperto”.

L’Associazione ha documentato pure una discarica abusiva in piazza Baronio, quartiere Albergheria, in cui ci sono materassi abbandonati, pezzi di mobili e rifiuti di ogni genere, come testimoniano gli scatti nella fotogallery in alto.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per