Un libro di pensieri e aforismi in dono alla figlia per mostrare che "Saggezza Esiste" :ilSicilia.it

L'opera di Lorenzo Matassa

Un libro di pensieri e aforismi in dono alla figlia per mostrare che “Saggezza Esiste”

di
4 Dicembre 2020

Quello tra genitori e figli è un legame complesso, fatto di condivisione e separazione, di dialogo ma anche di scontro, di abbracci affettuosi e di parole dure: momenti e aspetti diversi, alcune volte dolci, altri conflittuali che si ricollegano sempre e comunque alla dimensione amorevole della famiglia.

Per un figlio o una figlia il padre rappresenta sempre un modello determinante e il suo agire è, almeno in teoria, determinato da quel vissuto esperienziale sempre in divenire che concorre a formare la saggezza. Ed è proprio la saggezza la virtù che ispira come autore e come papà Lorenzo Matassa, nella realizzazione del suo libro.

“Saggezza Esiste” edito da “Arti grafiche Palermitane” parte dal riconoscimento della virtù dell’esperienza ma anche se non soprattutto dal desiderio di un padre di donare alla figlia per il suo ingresso nel mondo degli adulti qualcosa che le lasci un bagaglio da portare con sé nel suo percorso di crescita. Qualcosa che sia immediato e veloce come la comunicazione dei nostri tempi ma non per questo meno profondo.

Così ci si ritrova di fronte ad un libro pensato per essere veloce che mette insieme di pensieri di  un genitore affettuoso seguiti dagli aforismi figli di del proprio bagaglio di lettore come breve ma incisivo stralcio corroborante delle emozioni.  I temi con cui la ragazza sarà chiamata a confrontarsi, siano essi emozionali, intellettuali o legati al quotidiano come possono esserlo la Felicità, la Scienza, la Poesia, l’Economia, l’Arte, l’Amicizia, la Cucina, il Fine Vita, sono tenuti insieme dal trait-d-union della saggezza paterna.

Ciò che si racconta nel libro è a tutti gli effetti un percorso di crescita, un percorso nel quale alla fine un padre oltre che accompagnare la propria figlia, scopre di essere al tempo stesso viaggiatore anche lui. Perché in fondo la via della saggezza è sempre lunga  per tutti a prescindere dall’età.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro