Condividi

Un successo la tappa palermitana di “Psicologi in piazza” | Le foto

domenica 21 Ottobre 2018

Sabato pomeriggio all’insegna del benessere e dell’ascolto quello che ha animato il centro di Palermo, per una nuova tappa di ‘Psicologi in Piazza’ , l’iniziativa inserita all’interno delle manifestazioni per la Giornata Nazionale della Psicologia e promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione siciliana, con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Salute e i Comuni di Agrigento, Catania, Messina, Trapani e lo stesso capoluogo siciliano.

Diversi gli stand allestiti per l’occasione, e presenziati da psicologi e associazioni operanti sul territorio, pronti ad ascoltare e accogliere i cittadini che, a detta dello staff, sono stati più numerosi rispetto a quelli registrati lo scorso anno, e sopratutto meno diffidenti.

“L’ascolto è alla base di ogni relazione umana. – ha detto Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana – Senza ascolto non c’è relazione. Noi vogliamo riaffermare il principio dell’ascolto reale, concreto, non quello legato ai social, o alle nuove tecnologie. Oggi i ragazzi non si guardano più negli occhi! Allora la Piazza è la piazza reale, in contrapposizione con quella virtuale; l’ascolto fisico in contrapposizione con quello mediatico. Questo il tema che stiamo lanciando, per il benessere di tutti”.

E a proposito di ‘ascolto’, è proprio “Ascoltarsi e ascoltare: le persone al centro della propria vita” il tema scelto per la campagna 2018, e che non a caso in questi giorni ha visto coinvolte tante piazze italiane, come luogo metaforico d’incontro, di interrelazione e confronto.

Piazza Verdi ha fatto inoltre da cornice alla cerimonia di consegna del riconoscimento al comandante Fabio Citrolo, in rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera di Palermo per il costante impegno nelle operazioni di soccorso e salvataggio in mare, così come alla Dott.essa Margherita Spagnuolo Lobb per il Premio Internazionale alla Carriera dell’Association for the Advancement of Gestalt Therapy (prima donna a ricevere questo prestigioso riconoscimento). Quest’ultima si è detta emozionata e commossa, e ha dedicato il premio a tutti i suoi collaboratori, colleghi ed amici, sottolineando l’importanza del mettersi a servizio della collettività. “Per me è stato più importante questo momento, che quello vissuto in America, quando ho ricevuto il premio.- ha spiegato l’orgoglio della psicologia siciliana – Questa è casa mia, ed essere riconosciuti a casa propria è una cosa rara e bellissima. Mi sento molto fortunata”.
Il tutto è stato moderato dalla giornalista Alessandra Turrisi.

A seguire, la consueta cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti all’Ordine e recita dell’Impegno solenne dello psicologo. Spazio anche per Leoluca Orlando: il Sindaco di Palermo è infatti salito sul palco per un saluto fugace.
In scaletta infine performance artistiche, attività di intrattenimento e in chiusura il flash mob ‘Uniti per l’ascolto’.

‘Psicologi in Piazza’ si concluderà il prossimo sabato 27 ottobre, con le ultime due tappe in programma a Trapani ed Agrigento. Degna di nota è inoltre ‘Studi Aperti’, un’altra iniziativa promossa in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, anch’essa volta alla valorizzazione della persona e del suo benessere, nonché alla promozione di questa figura professionale, talvolta preda di comuni stereotipi sociali. Per tutto il mese di ottobre i professionisti dell’ascolto apriranno le porte dei propri studi per incontri di informazione e consulenza gratuiti; solo in Sicilia oltre 700 gli studi aderenti all’iniziativa.

Link ‘Studi Aperti’: https://www.giornatapsicologia studiaperti.it/

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.