Condividi

Una giornata dedicata alle tradizioni gastronomiche siciliane

lunedì 12 Marzo 2018

Una giornata dedicata alle nostre tradizioni gastronomiche, laboratorio d’impasto e cena ai grani antichi siciliani di Centro Zabùt- centro studi e documentazione.

Mercoledì 14 marzo, ospiti del centro sociale Anomalia in piazzetta della Pace, a Borgo Vecchio, il Centro Zabùt- centro studi e documentazione, con la collaborazione di “Terra e Liberazione” propone  una giornata dedicata ai grani antichi e alla riscoperta delle nostre tradizioni gastronomiche.  Sulla scorta dell’idea fondante che la nostra tradizione gastronomica sia storia e cultura, espressione delle nostre radici e del  senso di appartenenza ad esse, la giornata vedrà come protagonista questa preziosa e antica materia prima  che costituisce e rende viva la storia e la memoria della Sicilia.

locandina-zabut

Alle 15 è previsto un laboratorio artigianale nel corso del quale i bambini che frequentano il doposcuola popolare lavoreranno le farine prodotte con gli antichi grani siciliani, sarà un importante momento per valorizzare le tradizioni gastronomiche locali sempre più minacciate dalla “grande distribuzione” e trasmettere questo antico sapere alle nuove generazioni.

In serata, a partire dalle 20, si darà la cena sociale in cui verrà servita la pasta preparata durante il laboratorio pomeridiano.

Il ricavato della cena verrà devoluto al finanziamento dei progetti editoriali del centro studi Zabùt. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione al numero 3663603472 o sulla bacheca dell’evento Facebook.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.