Una notte al Mercato Ittico, tra attività fino all'alba e l'apertura della cripta di Santa Maria di Piedigrotta | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Aperto fino all'alba con tante attività

Una notte al Mercato Ittico, tra attività fino all’alba e l’apertura della cripta di Santa Maria di Piedigrotta

di
24 Maggio 2017

Un gioiello storico “nascosto” e riaperto alla città in una notte interamente dedicata alla promozione e al rilancio della “cultura marinara” di Sicilia. Un appuntamento aperto al pubblico in cui cultura, arte e tradizioni marinare dell’Isola si fondono insieme in un luogo che è il simbolo della tradizione palermitana legala al Mare e al pescato locale: il Mercato ittico di Palermo. E’ l’evento pubblico “Una notte al Mercato”, che i professionisti di IttiCo_Lab – selezionati con avviso pubblico dall’Assessorato comunale alle Attività Produttive lo scorso settembre 2016, per promuovere e rinnovare il Mercato Ittico del Capoluogo – presentano il prossimo 26 maggio a partire dalle ore 21 e che proseguirà sino all’alba.

la cripta di Santa Maria di Piedigrotta
la cripta di Santa Maria di Piedigrotta

Numerose le attività previste nel corso della serata, come la riapertura al pubblico della Chiesa “dei pescatori” (la cripta di Santa Maria di Piedigrotta), che seguono il percorso di rinnovamento del complesso del Mercato ittico e di promozione della cultura marinara di Palermo. Nel corso della “notte al Mercato” visite gratuite alla cripta di Santa Maria di Piedigrotta (su prenotazione), ma anche incontri, concerti, esposizioni e proiezioni a tema, che avranno come filo conduttore le “tradizioni marinare” di Sicilia e che si concluderà con la visita alla sala vendite, dove sarà anche possibile acquistare il pescato del giorno. L’appuntamento con “Una notte al Mercato” avrà inizio alle ore 21 con i saluti istituzionali dell’Assessore alle Attività Produttive, Giovanna Marano e la presentazione dei Progetti confluiti nel programma di IttiCo_Lab. A seguire una “doppia” proiezione, con i filmati “Palermo telling” (regia di Cristiana Di Giampietro) e “Borgo Vecchio Factory” (regia di Claudio Esposito).

Mercato Ittico di Palermo
Mercato Ittico di Palermo

A partire dalle ore 22,00 spazio alla musica con “L’omino” e la band dei “Blue Kasmir” e con le proiezione dei docu-film offerti dal Centro regionale di informazione e documentazione (Crid): “Storia di un borgo marinaro” di Maurizio de Francisci e “Ultima tonnara” di Salvo Cuccia. A seguire anche la proiezione del video dedicato alla “biodiversità marina” a cura dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”. Durante il corso della serata anche la possibilità di visitare l’esposizione pittorica “Pare Vivu” di Niki Nicchita e “Palermo e il Mare”, a cura degli allievi del liceo artistico “Damiani Almeyda” di Palermo. A disposizione dei visitatori materiale informativo sulla biodiversità marina locale e sui progetti di rigenerazione urbana a cura di Slow Food (condotta di Palermo), l’Associazione WePush.org, Idimed (Istituto per la Dieta Mediterranea) e dell’Area Marina Protetta delle Egadi e di Capo Gallo – Isola delle Femmine. Per concludere – a partire dalle 4 di notte e sino alle ore 6,30 – apertura al pubblico delle aste del pesce con possibilità di acquisto del pescato del giorno.
Per prenotare le visita alla cripta di Santa Maria di Piedigrotta, telefonare al numero 091/7404659 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

© Riproduzione Riservata
Tag:

La GiombOpinione

di Il Giomba

VaffanCovid

A te che vuoi toglierci tutte le speranze ed i progetti sul futuro, a te che pretendi di non darci nessuna tregua, un sincero ed accorato... VaffanCovid!

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Agenda

di Renzo Botindari

Memento di una Persona Perbene

Mentre tutti oggi onorano la rimembranza di questi personaggi, io amareggiato penso a quelle che saranno state le loro ultime ore di vita, delusi, traditi e chiusi in sé stessi nell’attesa che qualcosa di brutto potesse accadergli.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin