Condividi

Una passeggiata tra i palazzi bombardati di Palermo: “l’Amministrazione li recuperi”

sabato 19 Maggio 2018
palermo

 

Un tour per le vie del centro storico di Palermo per raccontare il degrado e la storia dei palazzi bombardati dagli alleati nel ’43 e per sensibilizzare l’Amministrazione nel recupero di quelle strutture che arricchiscono il capoluogo siciliano.

Nell’anno della ‘cultura’ pensare a questa parte della città per farla rivivere potrebbe creare nuove possibilità per il turismo e per il commercio di queste zone che rimangono spente.

La passeggiata, organizzata dall’associazione comitati civici Palermo e il dottore Paolino Grimaudo farmacista di via Alloro,  sarà guidata dallo storico Attilio Albergoni e l’esperto in urbanistica Giovanni Purpura che racconteranno delle strutture storiche che incontreranno lungo il percorso che si sviluppa nel mandamento tribunali.

Il raduno è alle 10 in piazza San Francesco; per poi passare in via Paternostro lato via Alloro; piazza Cattolica e arredo urbano; via Alloro (angolo via Paternostro – Palazzo privato da ristrutturare rimasto incompiuto da numerosi anni); Hotel Patria (ERSU); palazzo angolo via Del Credenziere; via Castrofilippo – Teatro Garibaldi; piazza Magione  al Collegio della Sapienza; via Alloro Palazzo Bonagia (ponteggi e gru abbandonati da numerosi anni); vicolo Cefalà e palazzo Cefalà; palazzo della Valle (angolo via del Pappagallo); palazzo La Rosa  (occupato abusivamente, grande degrado – Il Conservatorio non ha aule sufficienti e richiede inascoltato da anni questi locali); via Quattro Aprile – angolo via Alloro – palazzo semidiruto; via Scopari di fronte Palazzo Butera, sede di Manifesta 12 e con sbocco in via Quattro Aprile; via Lungarini – palazzo Sammartino.

Lo scopo è quello di fare notare il degrado storico in cui versa Palermo, attraverso il racconto di quei palazzi, anche di privati, “a cui nessuno dice nulla“, il cui restauro è rimasto incompleto.

Punteremo gli occhi – dice Maria Rosaria Annibale dell’associazione – su palazzo La Rosa, con una delegazione del conservatorio Bellini che ha chiesto al Comune di avere in affitto i locali perché non hanno aule per le lezioni.

Ma questo palazzo, che si trova in via Alloro, restaurato dall’Amministrazione, quindi con i nostri soldi, è stato occupato abusivamente quattro anni fa, e l’assessore Arcuri ha lasciato intendere che non è possibile trovare una nuova e più idonea collocazione a queste famiglie. Speriamo che, anche, con iniziative come queste l’Amministrazione possa risvegliarsi e fare qualcosa“. 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.