19 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.35
Palermo

previste anche delle proiezioni

Una serata con Gaetano Basile per rivivere l’Ottocento

9 Agosto 2018

Un incontro per dibattere su quella branca della cultura che mette d’accordo tutti: la gastronomia, in questo caso quella dell’Ottocento. L’evento si svolgerà a Villa Boscogrande ed è inserito all’interno della rassegna  “Vill’Arte Boscogrande”  diretta da Lucia Vincenti.

La manifestazione è patrocinata, gratuitamente, dal Comune di Palermo e dall’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana. Nella notte di San Lorenzo, quindi, si terrà una cena con una convitata di pietra: la storia. Quella delle cene nobiliari del Diciannovesimo secolo.

All’evento parteciperà anche lo storico Gaetano Basile che narrerà aneddoti e segreti preziosi. Inoltre, ci sarà la proiezione del video “Madame Papier” e del festino di Santa Rosalia, realizzati di Salvo Agria  già vincitore del Premio Percorso Unesco Palermo Arabo Normanna, e la presenza, come ospite d’onore, di Costanza Afan De Rivera erede Florio. 

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.