Condividi

Unipa-Polo Agrigento: aperta selezione per 40 mediatori culturali in campo socio-sanitario e giuridico

venerdì 12 Agosto 2022

Un’attività formativa prevista all’interno del progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno, Fondo asilo migrazione e integrazione (Fami), con capofila il Comune di Palermo e diversi Enti pubblici che si occupano di accoglienza ed integrazione. COOPERA è un corso intensivo di Alta Formazione per Mediatori Culturali realizzato dal Polo Territoriale Universitario di Agrigento (Università di Palermo) partner del Progetto.

E’ stato pubblicato nell’Albo Ufficiale dell’Università di Palermo, Polo Territoriale Universitario di Agrigento, l’Avviso Pubblico per la selezione n. 40 allievi, per la partecipazione all’attività di formazione al Corso intensivo di Alta Formazione per mediatori culturali in ambito socio-sanitario e giuridico.

L’attività formativa si svolgerà in 3 mesi per un totale di 300 ore cosi articolate:

100 ore di e-learning,

160 ore di studio

40 ore di laboratori in presenza, con l’uso di nuove tecnologie, dedicati alla sperimentazione di metodi e tecniche di mediazione culturale e giuridica.

 

Durante il percorso didattico, le lezioni e i laboratori saranno seguiti da verifiche in itinere e momenti di valutazione del profitto, in termini di raggiungimento di un adeguato livello di conoscenza dei temi trattati e di competenza interculturale.

A conclusione del percorso formativo, è previsto uno stage della durata di almeno 100 ore da svolgere in Enti /settori presso i quali la figura del mediatore è richiesta (sanità, scuole, amministrazioni comunali enti gestori della rete SAI) in modo da integrare la formazione con l’esperienza sul campo.

Le attività didattiche della formazione saranno tenute in modalità FAD a partire dal 28 settembre 2022.

I laboratori in presenza si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2022.

Le attività di stage inizieranno a partire dal mese di dicembre 2022 e si concluderanno entro febbraio 2023.

La chiusura del corso con la valutazione finale è prevista per il 28 febbraio 2023.

Gli studenti selezionati dovranno frequentare l’attività di Formazione in tutte le diverse fasi

(Formazione + Stage + Laboratori).

Per ogni modulo sono previsti momenti di valutazione, sempre in modalità digitale. Al termine dell’attività formativa è previsto il rilascio di un attestato di formazione contenente l’indicazione dei cfu per settore scientifico disciplinare frequentati con profitto.

La frequenza del Corso di Formazione potrà altresì consentire, agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea triennale e magistrale delle Università, la convalida di insegnamenti, sia disciplinari (anche nell’ambito delle Attività formative a scelta dello studente), sia nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (Laboratori e/o attività sul campo), sia nell’ambito delle attività di tirocinio formativo, con acquisizione dei corrispondenti CFU, in conformità ai Regolamenti e alle prerogative di ciascun Corso, previa richiesta avanzata al corrispondente Consiglio di Corso di Studi.

 

Destinatari della formazione:

– Soggetti maggiorenni che hanno conseguito almeno un titolo di studio di scuola secondaria superiore (in Italia o nel proprio paese d’origine, con titolo regolarmente convalidato in Italia).

 

Gli interessati potranno scaricare il modulo di partecipazione dal sito dell’Università di Palermo (https://www.unipa.it/albo.html).

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.