Condividi

Università di Messina presenta “Yukker”, l’app per una vita indipendente

mercoledì 28 Aprile 2021

Mercoledì 5 maggio alle ore 15:00 si svolgerà il webinar di lancio della prima sperimentazione dell’APP “Yukker” a cura dell’Università di Messina. Per l’occasione saranno presenti il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e la pro-rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari.

Grazie all’impegno della prof.ssa Fiammetta Conforto, delegata ai servizi disabilità e DSA, e del prof. Francesco Pira, delegato alla comunicazione, è stato possibile dare avvio alla prima sperimentazione in Italia dei servizi forniti da Yukker: un’ app e una piattaforma web, accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc desktop o mobile), che consentirà apersone con disabilità di trovare e scegliere un operatore dove e quando “serve”.

Yukker nasce dall’idea di Tiziana Giacoma De Maria (Founder), a termine di un percorso di ricerca iniziato nel 2010 con lo studio di processi di innovazione sociale, networking e modelli di governance dell’impresa sociale, svolto nell’ambito di un Dottorato in Management presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

Nel Luglio del 2019, col sostegno dell’associazione Nuovi Orizzonti, “YUKKER, Muoviti in Libertà” è stato selezionato tra oltre 500 applications nell’ambito del Premio Gaetano Marzotto , tra i progetti tecnologici da sostenere con un processo di incubazione. Ciascuno potrà partecipare alla sperimentazione di Yukker, che sarà lanciata nel corso del webinar, dedicando pochi minuti del proprio tempo, ogni tanto, durante tutto il mese di maggio.
Il proprio contributo alla sperimentazione consisterà nell’utilizzare l’app simulando: 1) di prestare il proprio servizio rispondendo ad una o più richieste tra quelle visualizzate registrandosi come “operatore”, immaginando di voler fare del volontariato, o anche di voler guadagnare qualcosa per arrotondare; 2) oppure di richiedere assistenza compilando il modulo disponibile registrandosi come “utente” con disabilità, immaginando di utilizzare tutte le tipologie di servizi disponibili che possono realmente servire in un progetto di vita indipendente.

La sperimentazione si rivolge all’intera comunità accademica: agli studenti e a tutto il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Messina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.