Condividi

Università di Messina, sei nuovi corsi di laurea con l’occhio rivolto al mercato del lavoro

venerdì 11 Settembre 2020

Per l’anno accademico 2020/2021 l’Università degli studi di Messina propone 6 nuovi corsi che rispondono alle esigenze di mercato, formando figure professionali che potranno entrare con facilità nel mondo del lavoro”, spiega il Rettore, professor Salvatore Cuzzocrea.

Il Corso di Laurea in Ingegneria gestionale forma ingegneri junior in grado di svolgere compiti di gestione, controllo e progettazione nei processi di produzione e attività professionali in diversi ambiti. Il percorso formativo è articolato in un biennio con insegnamenti di base; nel terzo anno, invece, si conclude la formazione dell’ingegnere gestionale con le discipline nell’ambito di sicurezza e protezione ambientale, dell’analisi e progettazione dei sistemi aziendali.

Il Corso di Laurea Magistrale In Ingegneria elettronica per l’industria forma una figura professionale esperta in ingegneria elettronica dotata di capacità progettuali e competenze specifiche per soluzioni avanzate e innovative con particolare attenzione alle applicazioni in ambito industriale. Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire allo studente le conoscenze per operare consapevolmente in un ambiente multidisciplinare, articolato e in rapidissima evoluzione acquisendo le competenze proprie del settore Elettronica richieste dal mondo industriale.

Il Corso di Laurea Magistrale in  Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo forma figure professionali in grado di affrontare e risolvere problemi relativi ai processi ed alla gestione delle attività connesse alla logistica e alla logistica e alla sicurezza del comparto del trasporto marittimo ed aereo.  Il percorso formativo prevede insegnamenti comuni al primo anno; al secondo anno sono previsti due curricula: Navale e Aeronautico.

La sostenibilità ambientale, tradotta in leggi e in iniziative di Green Deal, è fondamentale per ogni attività produttiva e di distribuzione. L’Università di Messina, puntando su un sapere dinamico in grado di aprirsi ai nuovi bisogni, è il primo Ateneo in Italia che ha attivato un nuovo Corso triennale in Sostenibilità ed Innovazione Ambientale. La formazione interdisciplinare, subito spendibile nel mondo del lavoro, è il punto di forza del corso che prepara tecnici in grado di affrontare problematiche ambientali inserite in un’economia circolare. A partire da una conoscenza di base in Matematica, Fisica e Chimica, gli studenti ampliano le proprie competenze nei campi della Biologia, Scienze Ambientali, Economia e Legislazione relativi alla salvaguardia ambientale.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana (SANU) ha l’obiettivo di formare esperti nell’ambito degli alimenti e dei nutrienti, con capacità di valutazione della composizione, del potere nutrizionale, la sicurezza e l’idoneità degli alimenti per il consumo umano. La figura che si intende formare avrà a disposizione molteplici sbocchi professionali, visti il crescente interesse e la consapevolezza del legame tra alimentazione, salute e benessere umano. Si potrà trovare occupazione presso strutture pubbliche e private per la valutazione della composizione, caratteristiche nutrizionali e sicurezza degli alimenti, e dell’idoneità dei processi produttivi a livello industriale. Inoltre, Il laureato in SANU, potrà esercitare, dopo aver superato gli esami di stato per biologi, la professione di Biologo-Nutrizionista.

La proposta didattica del Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa è dettata dalla necessità di formare figure professionali in grado di valorizzare e promuovere il patrimonio turistico e culturale del territorio e di gestire con competenze di management attività economiche e imprenditoriali legate al comparto del turismo. In considerazione del posizionamento dell'Italia tra i primi posti quale meta turistica, è necessario formare delle professionalità che siano in grado di rispondere con efficacia alle esigenze di un turismo sostenibile, rispettoso dell'ambiente e del patrimonio. In particolare, la calibrazione dei contenuti disciplinari, consentirà agli studenti di acquisire conoscenze utili – ad esempio – alla preparazione per il conseguimento dell'abilitazione alla professione di guida e di accompagnatore turistico.

La scadenza per le immatricolazioni è fissata al 30 settembre, per ulteriori info www.unime.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.