Condividi

Università di Palermo: in 15.000 ai test di accesso per 5.246 posti

lunedì 3 Settembre 2018

Sono quasi 15 mila le pratiche per l’iscrizione ai test di ammissione per i corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso programmato dell’Universita’ degli Studi di Palermo per l’anno accademico 2018/2019. E’ quanto si legge in una nota di UniPa, che sottolinea che per i test di settembre l’Ateneo ha messo a bando un totale di 5.246 posti ed a chiusura delle iscrizioni le richieste ricevute sono oltre il doppio con circa 12 mila istanze a cui si sommano quelle degli iscritti ai test della sessione primaverile.

Ad oggi quasi 1.700 studenti, prosegue la nota, hanno completato le procedure di immatricolazione per un Corso di Laurea ad accesso programmato, avendo superato il test nella sessione di aprile, o per un Corso di Laurea ad accesso libero. “Anche quest’anno il trend di crescita e la capacita’ di attrarre studenti del nostro Ateneo sono ulteriormente confermati – commenta il rettore Fabrizio Micari. Nonostante i numeri non siano nel dettaglio raffrontabili con quelli dello scorso anno, perche’ per venire incontro ai futuri studenti si e’ deciso di eliminare il test di accesso per sei corsi di laurea, gli iscritti ai test di questa sessione sono oltre 700 in piu’ rispetto al precedente Anno Accademico”.

“Registriamo una significativa crescita di appeal per la Scuola delle Scienze di Base ed Applicate, per i corsi della Scuola di Medicina e Chirurgia e per la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale – continua Micari -. E’ da ritenersi positivo anche quella della Scuola Politecnica, i cui posti disponibili messi a bando sono di poco superiori al consueto numero di immatricolati in quei Corsi di Laurea. Questo ottimo risultato complessivo – conclude il Rettore – sottolinea il valore della nostra offerta formativa, della qualita’ della didattica e dei servizi, dell’importanza del rapporto con gli studenti, elementi riconosciuti come punti di forza del nostro Ateneo anche a livello nazionale”.

La sessione di test, iniziata lo scorso 29 agosto, si concludera’ il 14 settembre. Le immatricolazioni termineranno il 30 settembre, la procedura e’ completamente online per chi e’ dotato di SPID, il sistema pubblico di identita’ digitale, conclude la nota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.