Condividi

Università Messina, sì al bilancio (con gli utili) pensando al rilancio e all’Ucraina

venerdì 29 Aprile 2022

C’è la stabilità finanziaria che consente anche di poter investire. E c’è l’aspetto che guarda ad un’Università sempre più aperta, inclusiva e solidale. Se la cerimonia inaugurale dell’anno accademico è iniziata con il pensiero all’Ucraina, il bilancio 2021 approvato all’unanimità prevede 50 borse di studio per gli studenti ucraini e misure di sostegno per ricercatori e docenti provenienti dal Paese aggredito dalla Russia.

Con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti e con un voto all’unanimità il Cda dell’Università ha approvato ieri il Bilancio Unico di Esercizio 2021. Dal documento di sintesi emergono un incremento del 14% del FFO e un  utile di 37.795.747 euro, di cui una buona parte destinato al miglioramento del patrimonio immobiliare di Ateneo, Piena soddisfazione è stata espressa dal Rettore, Salvatore Cuzzocrea e dal Direttore Generale dell’Ateneo,  Francesco Bonanno.

“Rispettare la scadenza del 30 aprile per l’approvazione del documento di sintesi – ha detto il Rettore– è motivo di orgoglio per il nostro Ateneo e va attestato il merito dell’efficienza amministrativa al Dipartimento Organizzazione e gestione delle risorse finanziarie. Le condizioni di stabilità finanziaria consentono di proseguire l’azione di governance diretta al rilancio dell’Ateneo, anche attraverso il completamento dei vari progetti di ristrutturazione degli edifici presenti nei vari Poli dell’Ateneo, all’ampliamento degli spazi didattici ed al potenziamento delle strutture di ricerca.”

Saranno finanziati lavori di ristrutturazione dei Dipartimenti di Economia ed ex-Farmacia all’Annunziata, la riqualificazione del parco di Villa Pace ed, inoltre, dopo averne constatato lo stato di degrado, 1.500.000 di euro saranno destinati a lavori di manutenzione degli impianti sportivi.

Dopo la pubblicazione del nuovo bando MIUR per l’edilizia nell’ambito del PNRR , l’Ateneo conta di ottenere ulteriori finanziamenti per lavori di riqualificazione.

L’Ateneo peloritano  ha dedicato particolare attenzione agli studenti, prevedendo nel bilancio appena approvato, lo stanziamento di 300.000,00 euro quale contributo a favore di studenti in condizioni economiche svantaggiate, per il pagamento del fitto casa ed, inoltre,  con l’approvazione del documento unico è stata confermata la no tax area con la conseguente esenzione dal pagamento delle tasse per gli studenti con ISEE-U inferiore a 24 mila euro.

Nel corso delle sedute di Senato e CdA, è stato approvato il Progetto for Ukraine che prevede l’istituzione di 50 borse di studio per complessivi € 100.000 a favore di studentesse e studenti di nazionalità ucraina. Approvato , infine, il bando per Visiting professor and researcher, nell’ambito del quale 50.000 euro sono stati destinati a docenti e ricercatori ucraini.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.