Condividi

Università: UniMe accredita 35 scuole di specializzazione medica

martedì 20 Luglio 2021
Università di Messina

Il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dopo le rituali verifiche, ha decretato l’accreditamento di 35 scuole di specializzazione di area medica dell’Università di Messina.

Tra le Scuole di Specializzazione, sei sono le novità (Medicina legale, Ortopedia e traumatologia, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Urologia, Anatomia patologica, Otorinolaringoiatria), mentre le restanti sono state confermate o integrate in via migliorativa.

Il risultato è il frutto del lavoro – ha dichiarato il rettore, professor Salvatore Cuzzocreache ha impegnato la Governance e gli Uffici amministrativi dell’Ateneo, con l’aiuto dei Direttori ove sono incardinate le scuole di specializzazione e del corpo docente di medicina. Il lavoro costante di monitoraggio dei piani di studio e la programmazione dei nuovi docenti hanno consentito all’Ateneo di accreditare in via definitiva le scuole di specializzazione a cui,  è importante ricordare, accedono gli studenti di medicina laureati in tutte le Università italiane sulla base di un concorso nazionale. La metà circa degli specializzandi che si iscrivono nelle scuole di specializzazione dell’Università di Messina provengono infatti da altre Università italiane.

È un passo in avanti importante, sia perché l’Ateneo di Messina risulta in questo modo tra le Università maggiori per numero di scuole accreditate, sia perché rilancia le attività scientifiche, di formazione e assistenziali di una serie numerosa di discipline di area medica di antico prestigio – ha concluso il rettore –  la cui tradizione si rinnova e si arricchisce di nuove e avanzate competenze e risorse umane e professionali”.

Le Scuole accreditate sono: Igiene e medicina preventiva, Medicina legale, Neurochirurgia, Medicina dello sport e dell’esercizio fisico, Medicina nucleare, Radiodiagnostica, Oftalmologia, Psichiatria, Chirurgia maxillo-facciale, Medicina del lavoro, Radioterapia, Ortopedia e traumatologia, Neurologia, Dermatologia e venereologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina interna, Malattie dell’apparato cardiovascolare, Nefrologia, Endocrinologia e malattie del metabolismo, Allergologia ed Immunologia clinica, Malattie Infettive e Tropicali, Geriatria, Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore, Ematologia, Pediatria, Urologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Pediatrica, Oncologia medica,  Otorinolaringoiatria, Anatomia patologica, Ginecologia ed Ostetricia. Tra questi, tre sono in regime di accreditamento provvisorio (Neuropsichiatria infantile, Reumatologia, Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.