18 marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.15
caronte manchette sx e dx dal 28/08 a fine contratto 17/11
caronte manchette sx e dx dal 28/08 a fine contratto 17/11
Agrigento

Coi suoi "Spaghetti alla Carbonara di Mare"

Uno chef siciliano vince il campionato mondiale della pasta

29 settembre 2017

Accursio Lotà, chef di origini siciliane che vive e lavora a San Diego, in California, si è aggiudicato la sesta edizione del Barilla Pasta World Championship, competizione riservata ai migliori talent chef internazionali dedicata al piatto simbolo della cucina italiana.

Lotà ha vinto con i suoi “Spaghetti alla Carbonara di Mare”, omaggio ai sapori mediterranei della sua Sicilia. La finale si è svolta in Academia Barilla, a Parma.


Alla competizione hanno preso parte 19 contendenti da 15 Paesi. Accursio Lotà, siciliano di Menfi, dopo il diploma ha lavorato a Milano e a 22 anni si è trasferito in California, dove ha cucinato anche per l’ex presidente degli USA, Barack Obama.

“Il nostro Pasta World Championship – ha detto Paolo Barilla, Vice Presidente del Gruppo – si conferma occasione importante per promuovere la cultura gastronomica italiana”.

“Sono felice – ha affermato Lotà. Lavoro all’estero ma le mie origini italiane mi impongono di rispettare la tradizione della pasta, a cominciare dalla cottura al dente”.

Accursio Lotà Barilla pasta

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.