19 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.40

la rubrica della domenica

Un’ospite speciale a “Bar Sicilia” per la 50ª puntata | Video collegamenti da Palermo, Catania e Messina

17 Febbraio 2019

 

Guarda in alto il video della cinquantesima puntata

Bar Sicilia” celebra la sua cinquantesima puntata. La rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 17 febbraio, ha un’ospite speciale: la Sicilia. Si, perché per questa puntata altrettanto speciale abbiamo pensato di parlare della nostra Isola. E per farlo abbiamo scelto le tre città metropolitane, Palermo, Catania e Messina e le loro Patrone: Santa Rosalia, Sant’Agata e la Madonna della Lettera, a cui tantissimi devoti si affidano per ricevere una grazia per se stessi o per i propri cari.

Partendo proprio dalla devozione popolare, la domanda che ci siamo posti è: oggi qual è la grazia di cui ha bisogno la Sicilia? Per cercare di rispondere, abbiamo scelto il Santuario di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, dove ne parliamo con Don Gaetano Ceravolo, Reggente del Santuario, e con lo storico Gaetano Basile, studioso di tradizioni popolari siciliane.

Un luogo simbolo della devozione, conosciuto per la grotta di Santa Rosalia, la Patrona di Palermo che nel 1624 liberò la città dalla peste. Così come altrettanto importanti sono altri due luoghi con cui siamo in collegamento durante questa cinquantesima puntata: la Cattedrale di Catania, dove sono custodite le reliquie di Sant’Agata (festeggiata il 5 febbraio) e da cui è video collegata Giusi Patti Holmes, e la Cattedrale di Messina, da dove ogni anno, il 3 giugno, parte la processione per festeggiare la Madonna della Lettera e dove è in collegamento video Rosa Guttilla.

Scegliendo Palermo, Messina e Catania abbiamo voluto simbolicamente abbracciare tutta la Sicilia, ringraziando noi per primi voi lettrici e lettori che ci seguite sempre con grande partecipazione e attenzione. Insomma, una puntata d’eccezione, come è giusto fare per celebrare un piccolo grande traguardo come questo. E allora, guardate il video di questa puntata e viva sempre la Sicilia!

Guarda in alto il video della 50ª puntata

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.