Condividi

Ustica, rassegna internazionale delle attività subacquee: oggi la consegna dei premi

sabato 23 Giugno 2018
ustica

A Ustica oggi giornata clou per la cinquantanovesima edizione della rassegna internazionale delle attività subacquee, con la cerimonia di consegna, a partire dalle 20 a piazza della Vittoria, dei premi Tridenti d’Oro e Ustica Award.

Nel corso della giornata l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Sebastiano Tusa e Pippo Cappellano, rispettivamente presidente e vice presidente vicario dell’accademia internazionale di scienze e tecniche subacquee, hanno incontrato Nataja Pesic segretario generale del governo del Montenegro e Vesko Mijailovic (Award) direttore “RCUD” (centro regionale sminamento subacqueo), associazione di sminamento umanitaria dell’Est Europa.

Nel corso dell’incontro, è stato programmato il primo convegno internazionale di archeologia marina da fare a settembre in Montenegro insieme all’accademia, che pone le basi per un progetto di sviluppo e valorizzazione del patrimonio archeologico sommerso, soprattutto nelle “Bocche di Cattaro”, dove sarà impegnata la nave RPM americana che ha collaborato con la soprintendenza del mare della Regione Siciliana alla ricerca del sito della battaglia delle Egadi recuperando numerosi rostri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.