Utilizzo ex ospedali a Catania: vertice tra Regione e Comune :ilSicilia.it
Catania

la riunione

Utilizzo ex ospedali a Catania: vertice tra Regione e Comune

di
16 Gennaio 2021

La riqualificazione degli ospedali dismessi di Catania è stata al centro di un approfondito esame tra i vertici della Regione Siciliana e il capoluogo etneo. Il presidente Nello Musumeci, presente anche l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e l’ingegnere capo del Genio civile Natale Zuccarello, ha incontrato il sindaco Salvo Pogliese, accompagnato dall’assessore all’Urbanistica Enrico Trantino, dal presidente della Commissione consiliare all’Urbanistica Manfredi Zammataro , dall’ing. Biagio Bisignani e dal prof. Paolo La Greca.

Si è discusso, in particolare, dei lavori di demolizione della sezione “moderna” dell‘ex ospedale Santa Marta, che permetteranno di rendere visibile il prospetto di un edificio risalente al periodo del Vaccarini. Tale azione, pienamente condivisa con l’amministrazione comunale, si inquadra nell’ambito di un più ampio contesto di rigenerazione urbana del quartiere catanese che potrebbe interessare anche gli ex presidi sanitari Vittorio Emanuele e Santo Bambino.

In un clima di assoluta condivisione, sono state prese in considerazione proposte di interventi per valorizzare l’intera area dell’antico Corso e i Bastioni che un tempo costituivano le porte d’accesso alla città. Le idee progettuali saranno presto condivise per avviare percorsi di riqualificazione urbanistica che procederanno parallelamente alla redazione del nuovo Piano regolatore generale di Catania.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.