"Và dove ti porta la Costituzione": l'Anpi Messina a congresso :ilSicilia.it
Messina

il meeting

“Và dove ti porta la Costituzione”: l’Anpi Messina a congresso

di
4 Dicembre 2021

Conclusi i congressi cittadini di Barcellona, Capo d’Orlando, Messina, Milazzo e Raccuja, adesso l’Anpi messinese va all’appuntamento provinciale. L’incontro congressuale è fissato per sabato 4 dicembre, nel Salone delle Bandiere del Municipio di Messina, a partire dalle 9.15 con prosecuzione nel pomeriggio.

L’associazione messinese ci va con novità di rilievo: su cinque sezioni, tre hanno come Presidente Adelina, Oriana e Patrizia. Anche le intitolazioni delle sezioni hanno un forte segno per i richiami ai valori della Resistenza e della Costituzione: Aldo Natoli, Eliana Giorli, Lidia Menapace, Ignazio Di Lena, Giovanni Raccuia, mentre la sezione provinciale è intitolata a Mimmo Trapani.

A tirare le somme dell’attività svolta negli ultimi tre anni sarà il fiduciario provinciale Fausto Clemente. La sua relazione, con riferimento al documento dell’Anpi nazionale per il XVII congresso, sarà seguita da quella di Stino Cannata, segretario amministrativo dell’Associazione.

Al congresso messinese sono state invitate le autorità provinciali, i rappresentanti dei sindacati e delle associazioni, i cittadini “partigiani della Costituzione“.

Si entrerà poi nel vivo del dibattito sul documento nazionale, sui contributi allo stesso documento, su mozioni e ordini del giorno proposti dalle sezioni. Fra questi si segnala quello che invita l’Anpi nazionale a conferire la tessera onoraria a Greta Thunberg e Vanessa Nakate, attiviste di “Friday for Future”, per il loro intento di coniugare giustizia ambientale e giustizia sociale.

Nel frattempo saranno al lavoro le commissioni, da cui dovrebbero scaturire i report utili alla individuazione delle linee politiche dell’Anpi per il prossimo futuro – punto di forza la convenzione fra l’Anpi stessa e il Ministero dell’Istruzione – e la composizione del direttivo provinciale, da cui a sua volta saranno eletti presidente, vice-presidente e segretario amministrativo.

Le conclusioni dei lavori sono affidate a Vincenzo Calò, componente della segreteria nazionale dell’Anpi.

Al termine della giornata Oriana Civile, cantautrice e cultrice della tradizione musicale siciliana, terrà un concerto vocale. Si canterà anche “Bella ciao” e poi si guarderà al congresso nazionale previsto per febbraio 2022.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin