Condividi

Vaccini: a Milazzo inaugurato il primo hub in un centro commerciale in Sicilia

lunedì 17 Maggio 2021

E’ stato inaugurato stamani, lunedì 17 maggio, all’interno locali del ‘Parco Corolla’ a Milazzo (Me), il primo hub vaccinale in un centro commerciale in Sicilia.

La battaglia contro il Covid e la pandemia si vince solo con le vaccinazioni e siamo soddisfatti di avere aperto il primo hub in Sicilia in un centro commerciale. È un grande passo in avanti per accelerare l’attività vaccinale nell’Isola, dove saranno create anche altre strutture“. Lo ha detto il commissario dell’emergenza Covid-19 di Messina Alberto Firenze durante l’inaugurazione del centro vaccinale all’interno dei locali del ‘Parco Corolla’ a Milazzo (Me).

Presenti anche la sottosegretaria Barbara Floridia, il direttore generale facente funzioni dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, il proprietario e il direttore del ‘Parco Corolla’, Pinella Calcagno e Santi Grillo, una delegazione di deputati regionali, il sindaco di Milazzo Pippo Midili e l’assessore comunale Franco Russo.

“Una soluzione attivata in tempi rapidi e in piena sicurezza, che garantisce spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere – ha spiegato Firenze -. L’hub avrà 9 punti per l’anamnesi e 7 per i vaccini, riteniamo di raggiungere subito 500 inoculazioni al giorno, se dovessero esserci più utenti amplieremo nelle prossime settimane i box”.

“L’Asp Messina – ha aggiunto Bernardo Alagna, direttore generale ff dell’Asp – ha accolto con molto favore questa iniziativa ed ha fornito subito il personale, circa 10 medici e altrettanti infermieri oltre a tecnici informatici. Si risparmiano risorse perché i centri vaccinali di via Impallomeni e dell’ospedale Fogliani saranno chiusi. Coloro che hanno già prenotato dovranno recarsi direttamente al Parco Corolla”.

“Il centro – ha detto Santi Grillo – resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 con le prenotazioni per le categorie previste dal piano nazionale. Ci sarà un’area di attesa, una di accettazione, una di anamnesi, una di vaccinazione e un’altra di attesa post vaccino. Ci saranno orari con prenotazioni e accessi differenziati per evitare assembramenti, sedie per l’attesa, led con i numeri per rispettare le file in sicurezza, possibilità di biglietto elettronico con Qr Code, personale per gestire le richieste dei cittadini, un infopoint, aria condizionata e tutti i comfort possibili”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.