Vaccini, Amata (FdI): "Garantire salute e immunità ai cittadini delle isole minori" :ilSicilia.it

l'intervento

Vaccini, Amata (FdI): “Garantire salute e immunità ai cittadini delle isole minori”

di
15 Aprile 2021

“La vita degli abitanti delle piccole isole siciliane non può essere ulteriormente caricata e condizionata dall’emergenza sanitaria in atto dovuta al Covid-19. La salute pubblica va assicurata a questi nostri concittadini isolani con vaccinazioni che non devono suonare come un privilegio, ma devono essere un “dovere” delle istituzioni nei confronti di chi vive una situazione di isolamento 365 giorni all’anno”.

Lo ha dichiarato  la parlamentare Elvira Amata, capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia, intervenendo nel dibattito sull’esigenza sempre più stringente di rendere le isole minori Covid free.

“Va ricordato che le isole hanno problemi di continuità territoriale, con collegamenti marittimi non del tutto sufficienti, e le strutture ospedaliere, quando ci sono, risultano carenti rispetto alle esigenze sanitarie dei residenti e dei turisti – evidenzia l’on. Amata –. Gli unici ospedali, peraltro non sufficientemente attrezzati anche per la pandemia, sono a Lipari e Pantelleria, e per i casi gravi l’unica soluzione arriva dall’elisoccorso. Né è pensabile trascurare le economie locali, che in un anno sono state messe in ginocchio dalla pandemia. Sappiamo che le nostre isole vivono di turismo, che è fondamentale per l’economia siciliana e di tutte le regioni del Sud in particolare alla luce dei dati catastrofici che vedono il Pil del Mezzogiorno in grave riduzione”.

“La crescita dell’Italia è fortemente legata allo sviluppo del Sud ed è per questo che, nell’ambito del Recovery plan – Fratelli d’Italia – ricorda Amata – ha proposto che il 50% delle risorse per le infrastrutture venga impiegato nel Mezzogiorno. Ciò è fondamentale anche al fine di far decollare il turismo nel Sud e far crescere l’occupazione, particolarmente delle donne e dei giovani”. 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.