Condividi

Vaccini anti Covid: in Sicilia 33 presidi pronti per la più grande campagna di vaccinazione

venerdì 4 Dicembre 2020
vaccini

Arrivano i vaccini Anti Covid.

A seguito delle ultime parole del ministro Speranza, gli ospedali e il personale sanitario si prepara a ricevere il farmaco con le attrezzature adeguate.

Entro fine gennaio arriveranno, infatti, circa 10 milioni di dosi tra quelle di Pfizer e Moderna.

Per il mantenimento del siero, le dosi dovranno essere conservate in un sistema di refrigerazione che dovrebbero consentire di conservare alla giusta temperatura il siero contro il coronavirus, per uno, tra i  70/80 gradi sotto zero.

I vaccini delle due case farmaceutiche, hanno la stessa tecnologia che si basa dell’Rna messaggero (mRNA), e hanno dimostrato nei loro trial un’efficacia altissima, al di sopra del 95% .

In Sicilia saranno 33 le sedi pronte a ricevere i vaccini e ad avere il personale formato per la somministrazione. Tra loro i principali ospedali di Palermo e Catania e almeno un presidio in ogni provincia.

Partirà così la più grande campagna di vaccinazione in Italia.

Inizialmente i primi che verranno sottoposti al siero saranno gli operatori sanitari, i degenti delle Rsa e poi si proseguirà con i soggetti più a rischio in base all’età e alle patologie. Poi si passerà alle altre categorie come forze dell’ordine docenti e chi, ovviamente, ne dovrà, vorrà usufruire.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.