Condividi

Vaccini, chiuso accordo con Asp Messina: dosi da medici di base e pediatri

martedì 31 Agosto 2021
vaccini covid

Per colmare prima possibile la distanza con gli altri comuni siciliani, i medici di medici generale (medici di famiglia) e i pediatri di libera scelta, di oltre una ventina di comuni del Messinese, da oggi potranno somministrare i vaccini ai loro pazienti.

L’azienda sanitaria di Messina, infatti, è la prima in Sicilia ad aver sottoscritto un accordo con i sindacati di categoria, così come previsto dall’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci dello scorso 13 agosto.

Effettivamente siamo i primi ad aver ottemperato a quanto previsto dal presidente Musumeci – dice Dino Alagna, commissario Asp Messina – e nei giorni scorsi abbiamo firmato l’intesa con la Fimmg e la Fimp che sono le organizzazioni sindacali più rappresentative dei medici di medicina generale e dei pediatri“.

I comuni interessati della provincia di Messina sono prima di tutto i 5 (Pace del Mela, Rodì Milici, San Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, Villafranca Tirrena) che rientrano nell’ordinanza di Musumeci, che riguardava 55 comuni siciliani – per i quali in sostanza si anticipava in qualche modo la zona gialla – e tutti quelli comuni che ancora non hanno raggiunto il 70% di immunizzazione della popolazione. In provincia di Messina sono circa una quindicina.

L’accordo – spiega Alagna – prevede che l’azienda fornirà ai medici l’elenco degli assistiti affinché si possa verificare se hanno già fatto il vaccino o no. Coloro che non sono vaccinati saranno contattati dal medico di famiglia o pediatra, se in caso di over 12, che verificherà le ragioni per cui non hanno ricevuto la dose e comunque incentiverà alla vaccinazione fornendo le dovute spiegazioni”.

I vaccini saranno somministrati sia negli studi professionali che a domicilio qualora si dovesse trattare di utente disabile, con importanti problemi di salute o dovesse avere difficoltà a deambulare.

Forniremo le dosi che ci chiederanno rispetto alle prenotazioni – aggiunge Alagna – e ovviamente l’attività sarà seguita ogni giorno per monitorare il target da raggiungere“.

L’accordo chiuso tra Asp Messina, medici di medicina generale e pediatri prevede che per ogni dose somministrata i sanitari riceveranno 13 euro, tre in più rispetto al precedente accordo regionale siglato da Musumeci.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.