Condividi

Vaccini, Costa: “A Palermo immunizzata l’84% della popolazione”

giovedì 14 Ottobre 2021

“A Palermo in questo momento la quota di persone immunizzate è pari all’84%, nella provincia il dato è più basso di appena due punti. Un dato eccezionale frutto dell’impegno che la struttura continua a portare avanti“. Così il commissario per l’emergenza Covid nella provincia di Palermo, Renato Costa, a margine del XX congresso nazionale Simdo-Società italiana metabolismo, diabete, obesità, organizzato a Isola delle Femmine (Pa) dal presidente Vincenzo Provenzano, responsabile dell’unità di diabetologia e malattie del metabolismo dell’ospedale civico di Partinico (Pa).

Abbiamo affrontato un anno difficile, che piano piano dovremmo dimenticare anche se dovremmo incamerare qualche insegnamento. Probabilmente uno dei più importanti è che abbiamo bisogno di un servizio sanitario nazionale che parli all’unisono, e poi, non secondario, che esiste una differenza sostanziale tra curare le persone e prendersi cura delle persone: noi in questa emergenza Covid con la medicina di prossimità siamo andati e andiamo nelle case delle persone, ci prendiamo cura di loro a domicilio grazie a medici, assistenti sociali, tecnici della prevenzione, assistenti sociali, psicologi, informatici. E per questo ringrazio il governo Musumeci“.

A Palermo nel periodo peggiore abbiamo effettuato 800 visite al giorno – ha aggiunto – Le nostre squadre sono andate nelle abitazioni affrontando difficoltà enormi: dalla vestizione per il bio-contenimento, ai tamponi, dalla gestione delle macchine e dei mezzi dedicati ai problemi legati alla sanificazione“. Sono 30 le squadra che in questo momento si muovono per i quartieri e nella provincia di Palermo, circa 120 le persone (medici, infermieri e tecnici), per vaccinare a domicilio le persone.

Costa ha spiegato che solo nel drive-in della Fiera del Mediterraneo sono stati fatti in un anno 750 mila tamponi e 600 mila vaccini. “Abbiamo gestito numeri enormi e l’abbiamo fatto perché abbiamo appreso che la medicina è importante ma soprattutto che il rapporto con le persone è un legame indissolubile che non può essere barattato. La mia speranza è che questa esperienza deve continuare, questo modo di prendersi cura delle persone le della medicina portata al domicilio della gente“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.