Condividi

Vaccini e Covid: quali sono le strategie per salvare vite umane?

sabato 3 Aprile 2021
medicina interna

Quasi 11 milioni di somministrazioni effettuate in Italia e più di 800 mila in Sicilia. Ovviamente i vaccini utilizzati prevedono una seconda dose e quindi il numero di persone che hanno fatto la doppia dose è di molto inferiore. Nel frattempo la pressione sugli ospedali aumenta e il numero di ricoveri sta crescendo.

Ma come affrontare questa ulteriore ondata che sta mettendo nuovamente sotto pressione il sistema sanitario nazionale e regionale?

L’unica arma utilizzabile in atto è quella dei vaccini ma è necessario stabilire strategie ben precise  per risparmiare vite umane. Una delle possibili strategie è stabilire una priorità di vaccinazione perseguendola fino in fondo. Gli over 60 sono coloro che hanno il maggior rischio di malattia grave e di morte e questo rischio aumenta con l’aumentare dell’età. Gli over 60 sono in Sicilia 2.321.553, gli over 70 1.225.968 e gli over 80 408.387.

Più di 220 mila over 80 hanno avuto già almeno una somministrazione e circa 200 mila tra i 60 e gli 80 anni. Quindi basterebbe concentrare tutti gli sforzi su questa fasce d’età, partendo da quella dei più anziani, per avere un deciso abbattimento o addirittura azzeramento di ricoveri per COVID-19. Si tratta di avere le idee chiare perseguendo questa strategia rendendola efficiente e realizzabile nel più breve periodo possibile.

Ricordo che è proprio il  numero delle ospedalizzazioni e dei ricoveri in terapia intensiva che determina le maggiori preoccupazioni mentre dalla circolazione del virus dipendono le possibili varianti. Perché non rimangano dichiarazioni bisogna dedicare più di 4 milioni di dosi per queste fasce più deboli ottimizzando il processo di vaccinazione al di la dei classici metodi di prenotazione, organizzando squadre di vaccinazioni coinvolgendo possibilmente anche i medici di medicina generale che conoscono bene la distribuzione d’età dei loro assistiti, per fare vaccinazioni a domicilio ottimizzando al massimo questa strategia di vaccinazione.

Dare ristoro alle fasce di popolazione più avanti negli anni darebbe comunque respiro a tutto il sistema sanitario e a noi cittadini facendo intravedere veramente la fine del tunnel … “varianti” permettendo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.