Condividi

Vaccini, Faraoni: “Svolta della campagna con i 559 medici di famiglia”

mercoledì 14 Aprile 2021

Abbiamo concentrato tutte le forze sul territorio e le vaccinazioni a domicilio riusciremo a concluderle con i 559 medici di medicina generale e medici di continuità assistenziale che hanno aderito al progetto e che già da venerdì potranno somministrare i vaccini. Questo potrebbe dare una vera svolta a tutta l’attività di vaccinazione. Se questi medici riuscissero già a vaccinare solo 10 persone al giorno, riusciremmo a fare oltre 5mila vaccinazioni quotidianamente“.

Lo ha detto la direttrice generale dell’Asp di Palermo Daniela Faraoni durante la sua audizione in commissione sanità all’Ars che si è occupata di emergenza Covid in Sicilia.

Con il commissario Costa sto lavorando benissimo e sta dando un apporto validissimo nel territorio. Posso assicurare – ha detto – che il lavoro è frutto di un continuo studio nella consapevolezza di fare ciò che serve e ove ci fosse stata la sensazione che stiamo navigando a vista, garantisco che non è così“.

Sul fronte della case di riposo Faraoni ha detto: “Non siamo ancora riusciti a completare le vaccinazioni nelle case di riposo perché ogni giorno arrivano nuove richieste. Riteniamo forse che c’era un sommerso che sta emergendo e molte di queste strutture si stanno regolarizzando. Speriamo in questa settimana di completarle“.

I disabili gravissimi, oltre 2.500 nella nostra provincia – ha aggiunto – sono stati già tutti contattati. Abbiamo lavorato alacremente e c’è massima soddisfazione delle famiglie. Per quanto concerne gli over 80, stiamo ampliando il numero delle ore al personale Usca e con questa modalità riusciremo a vaccinare tutti gli over 80 domiciliari. A Villa delle Ginestre stiamo vaccinando tutti i caregiver che non abbiamo potuto vaccinare a casa“.

C’è un’altissima attenzione sulle vaccinazione – ha concluso Faraoni – la problematica della zona rossa riusciremo a superarla offrendo alla popolazione il sistema di sicurezza del vaccino. Stiamo pensando, su indirizzo del presidente Musumeci, di organizzare tutte le attività per venerdì, sabato e domenica per favorire la vaccinazione, come una sorta di open day“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.