Condividi

Vaccino antinfluenzale: anche nel Messinese parte l’open day in tutti gli hub Covid

mercoledì 12 Gennaio 2022

Anche in provincia di Messina venerdì prossimo “Influ-day” giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’influenza con l’obiettivo di intensificare la campagna vaccinale, già partita nei mesi scorsi e rivolta a tutti ma in particolare alle persone che hanno superato i 65 anni d’età e i pazienti cosiddetti fragili. Appuntamento in tutti gli hub Covid e negli ambulatori vaccinali Asp della provincia di Messina per garantire la somministrazione in modo capillare.

“In questa fase di emergenza sanitaria – spiega il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna – è fondamentale tutelarsi contro le forme influenzali”.

L’ufficio emergenza Covid ha già predisposto nei mesi scorsi la possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale insieme con quello Covid: “Sarà una nuova occasione per accendere i riflettori ancora una volta sull’importanza strategica del vaccino – evidenzia il commissario emergenza Covid Alberto Firenze – sia contro l’influenza sia contro il Covid”.

A coordinare il progetto è il direttore dell’unità Spem Asp Messina Salvatore Sidoti: “Anche le donne in gravidanza possono serenamente vaccinarsi contro l’influenza e tutelare loro stesse e il bimbo in grembo. Per tutti, e soprattutto per le persone anziane e fragili, consigliamo di effettuare (se non già fatta) la dose booster anti Covid insieme col vaccino anti-influenzale perché la contestualità garantisce una migliore aderenza”.

Oltre ai punti vaccinali già esistenti in provincia di Messina girerà anche l’autoemoteca dell’Asp Messina pronta a somministrare vaccini antinfluenzali. Naturalmente è possibile vaccinarsi contro l’influenza anche negli studi dei propri medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.