Vaccino antinfluenzale: anche nel Messinese parte l'open day in tutti gli hub Covid :ilSicilia.it
Messina

l'annuncio

Vaccino antinfluenzale: anche nel Messinese parte l’open day in tutti gli hub Covid

di
12 Gennaio 2022

Anche in provincia di Messina venerdì prossimo “Influ-day” giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’influenza con l’obiettivo di intensificare la campagna vaccinale, già partita nei mesi scorsi e rivolta a tutti ma in particolare alle persone che hanno superato i 65 anni d’età e i pazienti cosiddetti fragili. Appuntamento in tutti gli hub Covid e negli ambulatori vaccinali Asp della provincia di Messina per garantire la somministrazione in modo capillare.

“In questa fase di emergenza sanitaria – spiega il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna – è fondamentale tutelarsi contro le forme influenzali”.

L’ufficio emergenza Covid ha già predisposto nei mesi scorsi la possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale insieme con quello Covid: “Sarà una nuova occasione per accendere i riflettori ancora una volta sull’importanza strategica del vaccino – evidenzia il commissario emergenza Covid Alberto Firenze – sia contro l’influenza sia contro il Covid”.

A coordinare il progetto è il direttore dell’unità Spem Asp Messina Salvatore Sidoti: “Anche le donne in gravidanza possono serenamente vaccinarsi contro l’influenza e tutelare loro stesse e il bimbo in grembo. Per tutti, e soprattutto per le persone anziane e fragili, consigliamo di effettuare (se non già fatta) la dose booster anti Covid insieme col vaccino anti-influenzale perché la contestualità garantisce una migliore aderenza”.

Oltre ai punti vaccinali già esistenti in provincia di Messina girerà anche l’autoemoteca dell’Asp Messina pronta a somministrare vaccini antinfluenzali. Naturalmente è possibile vaccinarsi contro l’influenza anche negli studi dei propri medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro