Vaccino antinfluenzale: anche nel Messinese parte l'open day in tutti gli hub Covid :ilSicilia.it
Messina

l'annuncio

Vaccino antinfluenzale: anche nel Messinese parte l’open day in tutti gli hub Covid

di
12 Gennaio 2022

Anche in provincia di Messina venerdì prossimo “Influ-day” giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’influenza con l’obiettivo di intensificare la campagna vaccinale, già partita nei mesi scorsi e rivolta a tutti ma in particolare alle persone che hanno superato i 65 anni d’età e i pazienti cosiddetti fragili. Appuntamento in tutti gli hub Covid e negli ambulatori vaccinali Asp della provincia di Messina per garantire la somministrazione in modo capillare.

“In questa fase di emergenza sanitaria – spiega il commissario straordinario dell’Asp Messina Bernardo Alagna – è fondamentale tutelarsi contro le forme influenzali”.

L’ufficio emergenza Covid ha già predisposto nei mesi scorsi la possibilità di effettuare il vaccino antinfluenzale insieme con quello Covid: “Sarà una nuova occasione per accendere i riflettori ancora una volta sull’importanza strategica del vaccino – evidenzia il commissario emergenza Covid Alberto Firenze – sia contro l’influenza sia contro il Covid”.

A coordinare il progetto è il direttore dell’unità Spem Asp Messina Salvatore Sidoti: “Anche le donne in gravidanza possono serenamente vaccinarsi contro l’influenza e tutelare loro stesse e il bimbo in grembo. Per tutti, e soprattutto per le persone anziane e fragili, consigliamo di effettuare (se non già fatta) la dose booster anti Covid insieme col vaccino anti-influenzale perché la contestualità garantisce una migliore aderenza”.

Oltre ai punti vaccinali già esistenti in provincia di Messina girerà anche l’autoemoteca dell’Asp Messina pronta a somministrare vaccini antinfluenzali. Naturalmente è possibile vaccinarsi contro l’influenza anche negli studi dei propri medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin