Condividi
Prova occhiello

Vaiolo Scimmie, può provocare gravi complicazioni neurologiche: ecco quali

venerdì 23 Settembre 2022
xxxx

Dal mal di testa alle nevralgie, dall’astenia ai disturbi dell’umore, sono quasi una decina le possibile complicanze neurologiche legate al vaiolo delle scimmie anche se, durante il focolaio in corso, sono state finora quelle importanti e gravi. A indicarlo uno studio pubblicato sulla rivista Lancet.

Il focolaio di vaiolo delle scimmie, iniziato a maggio 2022 e che ha colpito oltre 26.000 persone fino ad oggi, è stato dichiarato un’emergenza sanitaria di interesse internazionale il 23 luglio scorso.

Questo focolaio ha mostrato sintomi come lesioni cutanee, anogenitali o orofaringee. Poiché la malattia è poco riconosciuta al di fuori delle aree endemiche, i ricercatori, guidati da Avindra Nath, del National Institutes of Health di Bethesda (Neglia Usa), ricordano ai medici “le sue potenziali complicanze neurologiche, in particolare se hanno a che fare con persone immunocompromesse”.

La più comune è un mal di testa prodromico, generalizzato o frontale, che si verifica nella maggior parte dei pazienti.

Anche l’astenia (debolezza generale) e le mialgie (dolori muscolari) sono sintomi comuni. Possono manifestarsi anche nevralgia e disturbi dell’umore. In alcune persone può verificarsi congiuntivite. Raramente può verificarsi encefalite con convulsioni, mentre la neuroinvasività virale potrebbe essere un problema negli individui immunocompromessi.

Inoltre, ci sono complicazioni neurologiche parainfettive e postinfettive che possono verificarsi in modo simile a quanto accade per una varietà di infezioni virali, anche se finora non sono state segnalate.

Tra queste, la sindrome di Guillain-Barré e la mielite trasversa. Tuttavia non siamo disarmati: “un’immunità efficace può essere ottenuta con il vaccino”, concludono i ricercatori, “inoltre alcuni antivirali, come tecovirimat e brincidofovir, hanno mostrato efficacia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.