Vela: Primavista-Lauria vince la regata a Malta :ilSicilia.it
Palermo

la Rolex Middle Sea Race

Vela: Primavista-Lauria vince la regata a Malta

24 Ottobre 2019

Il Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo entra nella storia della Rolex Middle Sea Race, una delle regate più prestigiose del Mediterraneo.

Dopo avere trionfato alla “Coastal Race”, portando a casa un importante trofeo, l’imbarcazione PrimaVista Lauria dell’armatore Yachting in Sardinia ha vinto anche la classifica di classe 3 della regata di 606 miglia.

Un risultato importante per il circolo palermitano che ha visto l’equipaggio messo in piedi dallo skipper Gabriele Bruni confrontarsi con barche molto competitive, con oltre 110 i team in gara provenienti da tutto il mondo e le condizioni del mare a rendere difficili la navigazione, cosa peraltro dimostrata dall’incidente che ha visto coinvolto l’equipaggio dell’imbarcazione “Ad Maiora“, costretta al may day a seguito di un danno allo scafo di sinistra e soccorsa dalla Guardia Costiera italiana.

Primavista Lauria, velaPrimavista Lauria è stata condotta in modo impeccabileha commentato Gabriele Bruni che da terra ha seguito la regata e indicato tattiche e strategie prima della partenza -. Erano presenti le barche più forti e titolate come i vari Cookson 50, Tp 52, Volvo 70. Imbarcazioni che ci siamo lasciati alle spalle. I tre timonieri, Pietro D’Alì, Mario Noto e Duccio Colombi hanno fatto un lavoro eccellente così come il resto dell’equipaggio, tra cui anche gli altri palermitani Giuseppe Leonardi e Antonino Cangemi. Avere vinto la classifica di classe è un risultato di grande prestigio sia per la società armatrice, la Yachting in Sardinia, che per il Lauria che ha sostenuto l’evento e portato a termine con successo questo progetto lanciato in estate di puntare con questa barca alla Palermo-Montecarlo e alla Middle Sea Race e poi chiudere a dicembre con la Settimana velica”.

Dopo la vittoriosa Palermo-Montecarlo, arriva così il secondo successo per il Circolo Lauria a Malta. “È stato frutto di un grande lavoro di squadra – afferma il presidente Giorgio Matracia -. Dal deputato all’Altura, Antonio Cangemi, a Gabriele Bruni che ha lavorato in modo impeccabile alla regia di entrambe le regate, sino ai singoli componenti dell’equipaggio. Sottolineare questo successo sportivo che pone, ancora una volta, il nome del Circolo Lauria al centro delle cronache sportive internazionali è importante per ribadire come lo sport sia da noi vissuto con grande attenzione. Un’attività in cui ho creduto tanto, sin dal mio insediamento. E che adesso prende forma in questi risultati, inquesti successi”.

Ritengo che ogni socio del Club Canottieri Roggero di Lauria – afferma il direttore sportivo Maurizio Floridiadebba sentirsi orgoglioso del risultato di questo grande equipaggio. Iscrivere nell’albo d’oro della Rolex Middle Sea Race il nome del nostro circolo in una vittoria così prestigiosa, addirittura su due classi, per noi è motivo non solo di orgoglio ma anche di soddisfazione per l’impegno e per il lavoro di tutta la commissione sportiva, dei deputati dei settori dello sport, degli atleti, dei tecnici e di tutti coloro che hanno contribuito a questo grande successo. Dopo la Palermo Montecarlo, la Middle Sea Race”.

 

LEGGI ANCHE

Paura a Lampedusa: skipper costretto al may day, abbandona la regata | VIDEO

Vela: regata a Malta con Primavista-Lauria, il team tornato vincente dalla Palermo-Montecarlo

Tag:
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona