Vela: regata Messina-Siracusa-Malta, partenza il 10 luglio :ilSicilia.it
Messina

AL VIA L'EVENTO "SULLA ROTTA DI ULISSE"

Vela: regata Messina-Siracusa-Malta, partenza il 10 luglio

di
8 Luglio 2019

La prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta denominata “Sulla rotta di Ulisse” è stata presentata stamani a Messina, all’interno di Palazzo Zanca. A presentare l’evento vi erano i due assessori del comune di Messina, ovvero l’assessore alle attività Sportive, Giuseppe Scattareggia, e l’assessore al Turismo e Politiche del Mare, Dafne Musolino. Presenti inoltre il ministro dello Sport di Malta, Clifton Grima, il commodore del Royal Yacht Club di Malta, Godwin Zammit, il comandante della Capitaneria di Porto, Gianfranco Rebuffat e il vicecomandante della Base della Marina Militare, Ciancio D’Arrigo.

La gara velica partirà da Messina mercoledì 10 alle ore 12 dalla location marittima offerta dal mare tra Scilla e Cariddi, con arrivo previsto nei pressi della grotta di Calipso ad Ogigia.

Soddisfatto il sindaco Cateno De Luca: “L’iniziativa è frutto della sintesi del partenariato tra Messina e Malta che è stato siglato il 15 novembre scorso. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è portare alto il nome della città dello Stretto anche a livello internazionale e si rivolge un ringraziamento a tutti i partner che hanno collaborato al buon esito dell’evento, auspicando che la risonanza internazionale della competizione sportiva incentivi la promozione turistica del territorio e delle politiche del mare cittadine richiamando un grande pubblico. Il mare che unisce è culla di tante opportunità, che devono essere colte ed arricchite di nuovi contenuti“.

I preparativi dell’evento procedono spediti verso lo starting day della manifestazione. Gli assessori Musolino e Scattereggia ribadiscono congiuntamente che “la macchina organizzativa dell’evento è già entrata nel vivo grazie alla definizione di tutti gli aspetti logistici affrontati nel corso di tavoli tecnici, cui hanno partecipato autorità militari e portuali, al fine di delineare i punti di ormeggio e la linea di partenza della manifestazione, che è stata autorizzata dal comandante della Capitaneria di Porto Rebuffat“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per