Condividi

Vendita Isola Lunga di Marsala, Barbagallo: “Sia acquisita al demanio della Regione”

giovedì 20 Gennaio 2022

“L’Isola Lunga dello Stagnone sia acquisita al demanio della Regione. Si impedisca così, di poter effettuare ‘speculazioni’ e snaturare un luogo naturale di così struggente bellezza e valenza ambientale”. Lo dichiarano il deputato e segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, il responsabile del dipartimento Parchi e riserve del PD Sicilia Gandolfo Librizzi il segretario provinciale del PD di Trapani e sindaco di Salemi, Domenico Venuti e il deputato regionale Baldo Gucciardi.

Come PD ci faremo promotori – dice Barbagallo – di una più incisiva iniziativa parlamentare coinvolgendo anche gli altri gruppi. Presenteremo in tal senso un apposito ordine del giorno per impegnare il Governo della Regione in tale direzione“.

Non è accettabile assistere inermi all’iniziativa, seppure legittima, dei privati – afferma Venuti – di provare a vendere l’Isola dello Stagnone ad altri privati, magari per provare a realizzare iniziative edilizie che potrebbero alterare il delicato equilibrio dell’area. Ho contattato anche il sindaco di Marsala, sul cui territorio ricade l’area, per prendere una comune iniziativa a salvaguardia del patrimonio naturalistico che caratterizza la provincia di Trapani”.

“La Regione si faccia parte attiva e intervenga – sostiene Gandolfo Librizzi – prima che la trattativa riservata si concluda e al contempo promuova iniziative di rigenerazione territoriale mettendo a sistema questo raro e unico patrimonio naturale”.

“Non possiamo apprendere una notizia del genere dalla stampa – afferma Gucciardi – col rischio che un gioiello come l’Isola lunga possa essere oggetto di eventuali speculazioni. Ci auguriamo che la Regione faccia proprio il nostro invito con celerità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.