Venerdì l'inaugurazione della ventesima edizione di Travelexpo :ilSicilia.it
Palermo

Appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 aprile

Venerdì l’inaugurazione della ventesima edizione di Travelexpo

4 Aprile 2018

Inizio scoppiettante per la ventesima edizione di Travelexpo ricca di novità e notizie. Saranno l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo e l’assessore all’Agricoltura Edgardo Bandiera insieme al sindaco di Palermo Leoluca Orlando a inaugurare Travelexpo, che si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 aprile al Resort Village Città del Mare di Terrasini.

Pappalardo, infatti, parteciperà al taglio del nastro della manifestazione, previsto per venerdì 6 aprile alle 12.15, insieme a Fabio Giambrone, presidente di Gesap spa; John Alborante, Sales and Marketing Manager Italy di Ryanair che nell’occasione illustrerà le novità per il 2018 della compagnia irlandese; Dario Cartabellotta, direttore generale del Dipartimento Pesca Mediterranea che presenterà le opportunità del nuovo segmento “Turismo Azzurro”; oltre che Toti Piscopo, amministratore unico di Logos srl Comunicazione e immagine, la società che organizza Travelexpo.

A seguire verrà inaugurata l’area “Turismo Azzurro” alla presenza, oltre che dell’assessore Bandiera e del dirigente Cartabellotta, di Nino Accetta, presidente di Federcoopesca Sicilia; Antonella e Giusi Mancuso, titolari di Pescaturismo I Mancuso di Ganzirri Messina; Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa.

Un ricco parterre di espositori festeggerà i primi venti anni di Travelexpo nel rinnovato Resort Village Città del Mare, che ha da poco conquistato la quarta stella: dagli storici tour operator siciliani alle principali compagnie aeree che operano sull’Isola quindi 7 tour operator e network; 6 catene alberghiere e strutture ricettive; 6 compagnie di navigazione e vettori; 4 OLTA; 4 autonoleggi; 2 società di tecnologia e software per il turismo; 8 enti, parchi tematici e associazioni; 2 assicurazioni e servizi finanziari per il turismo; 2 gadjet e accessori.

Uno spazio esclusivo, invece, verrà riservato al “Turismo Azzurro”, la grande novità di questa stagione: un nuovo segmento che punta all’accoglienza di qualità e alla diversificazione dell’offerta mare generando nuova economia ed altro spazio dedicato a Palermo, Capitale Italiana della Cultura 2018.

Immancabile poi lo spazio dedicato alla formazione degli operatori turistici professionali. Sabato 7 aprile alle 10, è in programma il seminario formativo rivolto alle aziende interessate a intercettare i flussi turistici provenienti dall’Oriente, in collaborazione con Welcome Chinese. Federturismo, invece, venerdì 6 aprile alle 15, si concentrerà sulle nuove professioni turistiche.

In calendario anche due seminari formativi tecnici: il primo, sabato 7 aprile alle 12.30, promosso da HomeAway e Kigo e riservato ai professionisti immobiliari mentre alle 15 Trenitalia presenterà il nuovo Sistema di Pagamento STS e le novità commerciali del 2018.

Inoltre, sabato 7 aprile, verrà consegnato il Golden Apple Award Fijet, prestigioso riconoscimento che la Fijet International ha deciso di assegnare a Leoluca Orlando.

Infine, un evento legato al turismo enogastronomico, seppur in chiave di comunicazione, per ricordare che il 2018 è stato proclamato dal Mibact Anno del cibo italiano. E restando in tema di enogastronomia, venerdì 6 aprile, dopo tre anni di stop, ritorna “Penne all’Agrodolce” il concorso dedicato ai giornalisti-chef, dedicato quest’anno a Marcello Clausi, improvvisamente scomparso a ottobre 2017.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.