Condividi

Verde urbano e qualità della vita: piantati 30 alberi allo Zen 2 di Palermo

martedì 4 Maggio 2021

Proseguono allo Zen di Palermo i lavori per il recupero di una piccola area residuale rimasta incolta tra gli edifici esistenti. 

L’Amministrazione comunale, in condivisione con l’Università degli Studi di Palermo, sta realizzando, con maestranze del Coime, il progetto del gruppo di lavoro del G124 di Palermo (prof. Andrea Sciascia, arch. Antonino Alessio, Flavia Oliveri, Veronica Angela Valenti e Marina Viola).

L’intervento si muove nell’ottica del “rammendo” promosso dal Senatore Renzo Piano, che ha finanziato le borse di studio dei giovani progettisti. Completati gli sbancamenti, per livellare il terreno, e la realizzazioni dei muretti perimetrali, si sta ora procedendo con l’impianto degli alberi disposti lungo i bordi dell’area, per finire, successivamente, con la piantumazione di una grande ficus magnolioides e con l’installazione dei giochi per i bambini.

Il vicesindaco con delega al decoro urbano, Fabio Giambrone e l’assessore al Verde, Sergio Marino, sottolineano “lo spessore della iniziativa e non solo per il qualificato partenariato ma anche per la scelta che vede sostenere giovani progettisti cimentarsi su un intervento di recupero (rammendo) in un contesto dove sono ancora consistenti le attività di rigenerazione da attivare. Un alto valore simbolico ma anche un’altra tessera di un mosaico che deve proseguire coinvolgendo studenti abitanti ed istituzioni”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.