“Verso il 2030. Esperienze di sostenibilità cooperativa”: l'incontro all'Orto Botanico di Palermo :ilSicilia.it
Palermo

L'1 luglio

“Verso il 2030. Esperienze di sostenibilità cooperativa”: l’incontro all’Orto Botanico di Palermo

di
29 Giugno 2019

Rafforzare il cammino verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica. E’ l’obiettivo dell’incontro “Verso il 2030. Esperienze di sostenibilità cooperativa”, organizzato da Legacoop Sicilia e in programma lunedì 1 luglio (ore 9,30) alla Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo.

L’iniziativa intende promuovere i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 che l’Onu ha indicato per poter perseguire uno sviluppo davvero sostenibile integrando, appunto, gli aspetti ambientali con elementi sociali ed economici. L’incontro si rivolge alle cooperative siciliane ed alle realtà territoriali delle oltre 200 organizzazioni che hanno dato vita all’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

“Le cooperative hanno nel loro Dna l’attenzione alla sostenibilità, non si limitano ad attuare un modello di business ma ambiscono a dare il proprio contributo per migliorare le condizioni della società in cui operano”, dice Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia.

“Per trasformare un impegno in percorso comune bisogna però incontrarsi, confrontare le esperienze e rafforzare le collaborazioni. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare questo evento”.

“Lunedì partirà un lungo cammino – aggiunge Giovanni Pagano, della presidenza di Legacoop Sicilia – il movimento cooperativo inizierà, in rete con le associazioni del territorio, a costruire un programma che consenta con scelte e gesti concreti di sposare i 17 obiettivi dell’Agenda 2030, intervenendo sulla sostenibilità ambientale, sull’innalzamento dei livelli di istruzione, sulla qualità del lavoro, sulla promozione di pari opportunità, sul contrasto alla fame e su tutti gli altri ambiti in cui sarà possibile spendersi”.

Tra gli altri, oltre a Parrino e a Pagano, interverranno Dora Iacobelli (Presidente della commissione Pari opportunità di Legacoop Nazionale e Direttrice di Coopfond), Sabrina Mancini (Responsabile del Servizio Civile Nazionale di Legacoop) e Marco Pedroni (Presidente di Coop Italia).

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.