9 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 20.02

La nostra rubrica in vista del voto

Verso le elezioni. Il ritorno di Cascio in Forza Italia: “In fondo non me ne sono mai andato” [Video intervista]

26 Febbraio 2018

Inauguriamo oggi una nuova rubrica in vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo. Ad inaugurare l’elenco dei nostri ospiti, l’ex presidente dell’Ars e assessore regionale al Turismo Francesco Cascio, che dopo aver lasciato il partito di Angelino Alfano è candidato nel collegio Sicilia 1 alla Camera dei Deputati.

A ilSicilia.it, racconta impressioni e stati d’animo, ma soprattutto chiarisce come l’esperienza dei centristi, in un quadro politico sempre più polarizzato tra destra e sinistra e con i5Stelle in grande evidenza, sia ormai ampiamente superata.

Cascio evidenzia, inoltre, come sia fondamentale una sinergia fra il governo regionale e un governo nazionale a guida centrodestra. Si dice certo della vittoria della coalizione moderata, nonostante il testa a testa in molti collegi con i pentastellati.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

Tag:
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

“Meglio soli…” La Lega primo partito non ha nessuno nei posti di comando

In Sicilia, terra di paradossi, anche la politica non si sottrae a questa "legge di natura". Fra i tanti, quel che colpisce è che la Lega, primo partito italiano, che le europee hanno consacrato - con oltre il 20 per cento dei voti - come seconda forza politica nell'Isola dopo il M5S, non ha alcuna rappresentanza né all'Assemblea regionale siciliana e nemmeno nel governo regionale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.